fbpx Mondiali 2022: tra teorie, statistiche e simulazioni, chi vincerà il titolo in Qatar?
Sport

Mondiali 2022: tra teorie, statistiche e simulazioni, chi vincerà il titolo in Qatar?

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

I Campionati del Mondo sono alle porte e, come sempre, c’è chi si lascia andare a bizzarre previsioni, simulazioni videoludiche o veri e propri studi per determinare chi trionferà. Noi di NCC abbiamo messo insieme un po’ di dati e siamo pronti a svelarvi chi vincerà i Mondiali in Qatar secondo noi!

Le previsioni in vista di Qatar 2022

Francia, Argentina o Belgio? Assolutamente no! Germania, Brasile o Inghilterra? Macché! Secondo Samuel Eto’o, ex attaccante di Inter e Barcellona, i Mondiali saranno vinti dal “suo” Camerun. Ma non è finita qui: per Eto’o la finale vedrebbe uno scontro tutto africano, con il Marocco che giungerebbe all’atto finale contro i Leoni Indomabili.

Ecco, non ce ne voglia il bomber camerunense, ma noi di NCC non condividiamo totalmente la sua previsione, motivo per cui è doveroso prendere in considerazione ipotesi meno utopistiche. Il colosso dei videogames EA, attraverso FIFA23, ha provato a prevedere chi vincerà i Mondiali, simulando tutte le partite della competizione. Il risultato, questa volta, è stato certamente più plausibile: l’Argentina di Leo Messi, secondo il titolo calcistico, conquisterà il titolo, con il n°10 capocannoniere del torneo. I tifosi dell’Albiceleste sono liberi di fare tutti gli scongiuri del caso ma, per dovere di cronaca, EA non ha mai fallito una previsione nelle ultime tre edizioni, “indovinando” i successi di Spagna, Germania e Francia…

 

Mondiali

Lionel Messi (@Shutterstock)

 

Staremo a vedere se anche questa volta sarà così. Noi però ci spostiamo in ambito scientifico, andando alla scoperta di veri e propri studi statistici volti a capire chi trionferà il prossimo 18 dicembre al Lusail Stadium…

Chi vincerà i Mondiali per le statistiche?

Partiamo dal finale più romantico possibile: secondo uno studio della BCA Research, l’atto conclusivo dei Mondiali in Qatar sarà Argentina-Portogallo; quindi, sarebbero le Nazionali di Leo Messi e Cristiano Ronaldo a battagliare per almeno 90 minuti per conquistare l’unico grande trofeo mancante nella bacheca dei due fenomeni del calcio moderno. Secondo questa ricerca inoltre, la finale dei Campionati del Mondo potrebbe decidersi ai calci di rigore dove, con il 77% di probabilità, saranno Messi e compagni a spuntarla…

Invece, secondo uno studio di Opta, i Mondiali andrebbero ad un’altra squadra sudamericana: il Brasile. Gli uomini di Tite vantano una probabilità di successo pari al 16,3%; staccata, con il 13,1% proprio l’Argentina, con Francia, Spagna e Inghilterra che seguono a ruota. Subito dietro troviamo Germania, Olanda e Belgio, con probabilità che oscillano tra il 6 e il 7%. Ai margini della top-10 il Portogallo di Cristiano Ronaldo: la probabilità di successo riservata da Opta ai lusitani è del 5,4%.

Chi vincerà secondo NCC

Eccoci dunque arrivati al momento della verità. Uno dei Mondiali più equilibrati di sempre è alle porte, con almeno nove squadre che partono alla volta del Qatar con ambizioni di vittoria. Sarà finalmente l’anno della Pulce? Toccherà a CR7? La Francia diventerà la prima Nazionale a vincere due Mondiali di fila dal Brasile di Pelé?

Senza consultare Nostradamus o affidarci alla sfera di cristallo, ma mettendo insieme varie previsioni e dando uno sguardo anche al tabellone della fase a eliminazione diretta, noi di NCC prevediamo una vittoria dell’Argentina di Leo Messi, “accodandoci” a quanto previsto da EA. La finale del 18 dicembre potrebbe quindi vedere uno scontro con la Francia o il Belgio, favorite dall’altra parte del tabellone, se dovessero vincere il proprio girone, ma occhio anche al Brasile di Vinicius Jr. e compagni…

E voi, chi pensate vincerà i Mondiali? Siete d’accordo con queste previsioni? Fatecelo sapere sulle nostre pagine social! Nel frattempo, per essere sempre aggiornati sulle news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia!

Potrebbe interessarvi anche:

Top 6 NCI: le migliori maglie indossate dalla Nazionale italiana ai Mondiali
Verso Qatar 2022: Paolo Rossi e la tanto criticata convocazione a Spagna ’82

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi