di Timothy Cristian Belosi
Le ultime partite giungono al termine e il 18 dicembre sarà incoronata la nazione vincitrice dei Mondiali 2022. Argentina, Croazia, Francia e Marocco sono state le migliori 4 squadre del torneo e potranno ricevere una generosa ricompensa. Ma a quanto ammontano i premi messi in palio? Andiamo a scoprirlo insieme.
Una ricompensa anche per chi non è arrivato alla finale
La finalina che si giocherà sabato 17 dicembre non rappresenta solo l’orgoglio di una terza posizione, bensì 2 milioni di dollari in più di ricompensa. L’ultimo gradino del podio permette infatti alla nazionale premiata con il bronzo di portare a casa ben 28,5 milioni di dollari. Per quanto riguarda la perdente del match dovrà accontentarsi di ricevere “solamente” un premio di 26,5 milioni di dollari, per compensare la mancanza di una medaglia. A contendersi il bronzo saranno quindi la Croazia e la rivelazione del torneo, il sorprendente Marocco. Con il secondo posto ottenuto in Russia durante la scorsa edizione la nazionale croata ottenne 28 milioni di dollari, somma che spera di poter ripetere anche quest’anno.
Ecco quanto spetta alla vincitrice dei Mondiali
Oltre all’ambita Coppa del Mondo, il premio per la vincitrice del Mondiale prevede una ghiotta ricompensa in denaro. Anche la seconda classificata può godere di questa retribuzione, anche se in parte ridotta. Nonostante la delusione di una mancata vittoria i perdenti possono comunque consolarsi con 31,5 milioni di dollari e tornare a casa con un ricordo dolceamaro. Per i neo Campioni del Mondo la festa non sembra finire. Insieme alla gloria mondiale la Federazione che si trova sul tetto del mondo può riscattare un assegno dal valore di ben 43,5 milioni di dollari; nel 2018 la Francia, nazione vincitrice, strappò 38 milioni di dollari. Quest’anno la sfida si fa ancora più accesa con l’Argentina già pronta ad aspettare ancora una volta i “Galletti” francesi sul prato del Lusail Stadium, con la voglia di regalare a Messi il suo primo (e ultimo) titolo mondiale.
Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
- Mondiali 2022 – Road to the Final: Spagna 1982 e la “tragedia del Sarrìa”
- Mondiali: il Tottenham invita i tifosi ad assistere alla semifinale dell’Inghilterra…post eliminzaione
- Josè Mourinho allenatore di Roma e Portogallo: è possibile?
© RIPRODUZIONE RISERVATA