Quest’anno Egitto e Algeria non parteciperanno ai Mondiali, in arrivo tra un mese, escludendo così due campioni come Mohamed Salah e Riyad Mahrez. Secondo quanto riportato da Stad Doha, sembra che i due giocatori possano essere comunque in Qatar, seppur in un ruolo diverso dal calciatore.
A causa della mancata qualificazione delle due Nazionali i due attaccanti della Premier League non potranno partecipare ai mondiali invernali del Qatar. Le due stelle però non rimarrebbero ferme a guardare le partite da casa, bensì pare che siano stati chiamati nelle vesti di commentatori sportivi per beIN Sports. Non si tratterebbe certo dei primi calciatori a farlo, ma bisognerà attendere delle comunicazioni ufficiali per scoprire se effettivamente e come saranno coinvolti.
Le qualificazioni ai Mondiali 2022 organizzate dalla CAF si sono svolte dal 4 settembre 2019 al 18 novembre 2021. Le due Nazionali hanno superato agevolmente la seconda fase, entrambe a quota 7 punti, accedendo agli ultimi scontri con le altre 8 vincitrici dei gironi. I sorteggi hanno decretato come avversaria dell’Egitto il Senegal di Sadio Manè, contro cui aveva già perso la finale di Coppa d’Africa 2021 dopo i calci di rigore.
La partita di andata termina con la vittoria dei padroni di casa egiziani che si impongono con una rete di Dia, mentre al ritorno sono i Leoni del Teranga a vincere l’incontro marcando pure loro un solo goal. Dopo che i tempi supplementari si sono conclusi senza reti aggiuntive il verdetto finale deve passare per la lotteria dei rigori. Come in occasione del trofeo nazionale, anche questa volta sono i senegalesi che riescono ad avere la meglio e qualificarsi così per i Mondiali 2022. Per Salah e compagni non è stato possibile replicare l’impresa del 2017, quando si qualificarono nuovamente dopo 27 anni di assenza.
La squadra di Mahrez riesce a qualificarsi per la terza fase delle qualificazioni ai Mondiali grazie alla differenza reti che permette di scavalcare il Burkina Faso, in prima pozione ad ex equo. Anche l’Algeria si trova davanti ad una squadra di Leoni, questa volta si tratta degli Indomabili del Camerun. Il primo incontro termina con il risultato di 1-0 in favore degli ospiti algerini, grazie alla rete di Slimani al 40′ del primo tempo.
Il ritorno parte subito forte con i padroni di casa che subiscono il goal di Choupo-Moting dopo soli ventidue minuti di gioco. La partita continua a regalare grandi emozioni da ogni parte del campo ma il risultato rimane invariato, prolungando così la sfida ai tempi supplementari. L’Algeria non si tira indietro e grazie al suo reparto offensivo tiene costantemente impegnato Onana, imbucato al 119′ da un’incornata del subentrato Touba. Il pubblico di casa si libera in una gioia sfrenata, convinti di avere la qualificazione già in tasca. La festa dura purtroppo pochi minuti, al 123‘ il tocco vincente di Toko Ekambi ribalta il risultato, regalando ai suoi la vittoria grazie alle reti in trasferta. L’ultima presenza di Mahrez e compagni ai Mondiali risale all’edizione in Brasile nel 2014.
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…