di Enrico Tiberio Romano
In Missouri il caso di due donne finite dietro le sbarre a causa delle assenze dei figli a scuola sta facendo molto scalpore, tanto da rimbalzare sulle principali testate del mondo. Scopri i dettagli della vicenda su cui presto sarà chiamata a esprimersi la Corte Suprema degli USA.
Mamme in carcere per le assenze a scuola?
In Missouri i genitori possono finire in carcere se i loro figli non frequentano “regolarmente” la scuola. Questa norma sta generando notevoli discussioni nella comunità a causa dell’ambiguità dei termini di legge e pertanto una delle persone coinvolte ha portato il caso alla Corte Suprema. Come spiega il Wall Street Journal infatti, Tamarae LaRue, una delle donne che hanno trascorso 15 giorni in galera, si è detta discriminata dalla scuola dopo che i suoi quattro ragazzi sono stati assenti dai banchi scolastici per problemi di salute, tra cui il Covid.
Un distretto scolastico del Missouri sud-occidentale, al quale fanno capo 4.500 studenti, sostiene che “regolarmente” significa partecipare almeno al 90% delle lezioni, ma a livello statale non c’è alcuna precisazione in merito. Da qui l’azione legale chiede di fare chiarezza e limitare il potere decisionale e di discrezionalità delle amministrazioni locali a prendere provvedimenti contro i genitori dei figli assenti a scuola.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che vi potrebbero interessare:
- Superluna: cos’è e quando sarà osservabile la prima del 2023?
- Nuova Zelanda: la compagnia aerea Air New Zealand peserà i passeggeri per risparmiare carburante
- In treno con i nostri amici a quattro zampe: annunciato il progetto Leidaa-Trenitalia
© RIPRODUZIONE RISERVATA