di davide gerace
Parecchie persone, quando guardano qualcosa di molto luminoso o chiaro, come uno schermo completamente bianco o il cielo azzurro, possono notare qualcosa di strano davanti al proprio sguardo. Che siano fibre, filamenti o semplicemente delle macchie nere, queste appariranno per pochi istanti, proiettando la loro ombra sulla nostra retina. Questo strano fenomeno è noto come miodesopsia.
Cos’è la miodesopsia
Chiamate comunemente “mosche volanti” per il suo carattere fastidioso, le miodesopsie sono dei piccoli filamenti che abitano il nostro occhio. Il nome stesso deriva dalle parole greche òpsis “visione” e myōdes “simile a mosche“. Lo diciamo fin da subito, non c’è nessun pericolo, anzi rappresenta un fenomeno abbastanza normale.
La miodesopsia, infatti, viene considerata dagli specialisti come un difetto secondario e non come una malattia. I piccoli filamenti, o qualsiasi forma assumano, iniziano a intravedersi nelle persone adulte, con un aumento progressivo a partire dai 20 anni. Tutto questo avviene a causa del deterioramento della piccola struttura gelatinosa del corpo vitreo, che porta alla creazione delle miodesopsie.
I rischi
Per cercare di vedere i microscopici filamenti serve una superficie molto chiara e luminosa. La luce che attraversa la pupilla, dopo diversi processi, proietta le ombre delle miodesopsie sulla retina, rendendole visibili al nostro occhio.
Nonostante sia un fenomeno abbastanza normale, non bisogna mai sottovalutare alcuni casi. In rare situazioni, le miodesopsie rappresentano degli effetti collaterali di alcune operazioni chirurgiche, come la sostituzione del cristallino affetto da cataratta. In circostanze del genere, oltre ai filamenti sono visibili anche dei lampi di luce al buio, chiamate fotopsie. Causate dal corpo vitreo distaccato dalla retina, le fotopsie possono creare delle lesioni e, nei casi più complicati, portare alla cecità.
In casi gravi il consiglio è sempre quello di consultare uno specialista. Se i fastidi sono duraturi, come riporta la National Library of Medicine, esistono alcuni trattamenti chirurgici per cercare di ridurre o eliminare definitivamente le miodesopsie. Il consiglio più utilizzato da parte degli esperti è quello di bere molta acqua, con l’aggiunta di una buona dieta ricca di vitamine e verdure.
E tu hai mai notato questo strano fenomeno?
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
- Scienza: una pellicola d’oro eviterà le lenti degli occhiali appannate
- Medico rimuove 23 lenti a contatto dall’occhio di una paziente: “avevo dimenticato di toglierle”
© RIPRODUZIONE RISERVATA