Gaming

Minecraft: creata una versione di ChatGPT dentro il gioco!

Ormai siamo soliti vedere su Minecraft opere impressionanti come repliche in scala 1:1 di monumenti storici, palazzi o addirittura città intere. Talvolta invece, tramite complicatissimi e enormi circuiti di redstone vengono realizzate cose impensabili, proprio come oggi: lo YouTuber sammyuri ha infatti ricreato una versione di ChatGPT funzionante dentro Minecraft.

Il progetto è stato intitolato dallo CraftGPT; interamente realizzato con i blocchi di Minecraft, quest’ultimo è una vera e propria versione di ChatGPT dentro il videogioco a cubetti, rappresentando una della più grandi e complesse opere mai costruite all’interno del gioco.

Per la realizzazione del modello ci sono voluti ben 439 milioni di blocchi. Una quantità così grande da richiedere l’utilizzo della mod Distant Horizons, per rendere il tutto visibile nel mondo di gioco e funzionante. La costruzione si estende infatti ben oltre l’orizzonte di gioco standard. Il creatore ha inoltre affermato che il progetto ha richiesto diversi mesi di lavoro.

Dettagli tecnici di CraftGPT su Minecraft

CraftGPT si presenta comunque come una intelligenza artificiale ridotta rispetto a quanto siamo oggi abituati. Con i suoi soli 5 milioni di parametri CraftGPT risulta spesso poco efficiente, compromesso che lo YouTuber ha dovuto accettare a causa del suo “povero vecchio laptop”.

Il modello è stato addestrato da sammyuri tramite Phyton e il dataset TinyChat preso da HuggingFace. Tramite quest’ultimo il creator è stato capace di dare al modello un vocabolario di soli 1920 token interamente in lingua inglese. Ciò comporta dei difetti, quali: generazione di contenuti privi di senso, risposte grammaticalmente scorrette e tendenza a divagare. Inoltre, a causa della ridotta finestra di contesto di soli 64 token CraftGPT dimentica spesso il senso del discorso, soprattutto delle conversazioni più lunghe.

Se avendo a che fare con una IA vi doveste mai essere lamentati dei tempi di risposta, vi dovrete ricredere. Infatti, nonostante l’utilizzo di Minecraft High Performance Redstone per accelerare i processi, CraftGPT può impiegare ore per generare una singola risposta. Senza l’aiuto del server multithreaded i tempi di attesa sarebbero addirittura decenni.

Nonostante i suoi difetti e la sua poca efficienza CraftGPT rappresenta comunque un opera impressionante per essere stata costruita interamente su Minecraft, gioco che ancora oggi non pone limiti alla creatività rendendo realizzabile la qualsiasi.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram Nasce, Cresce, Respawna! E per non perdervi niente dal mondo del gaming continuate a seguirci sul nostro sito.

Articolo di Eduardo Ronconi

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Missione Shelter, la recensione: un action movie godibile, ma che non brilla

In uscita nelle sale italiane il 18 febbraio 2026 (in Nord America è disponibile dal…

17 ore fa
  • Gaming

Logan Paul ha venduto la sua rarissima carta Pokémon “Pikachu Illustrator” a un prezzo da capogiro

Logan Paul ha venduto all'asta la sua carta "Pikachu Illustrator" a una cifra esorbitante, stabilendo…

18 ore fa
  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

5 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

5 giorni fa