fbpx Qualità della vita: Milano è la provincia dove si vive meglio, Caltanissetta ultima
Attualità

Qualità della vita: Milano è la provincia dove si vive meglio, Caltanissetta ultima

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Milano è la provincia d’Italia con la migliore qualità della vita, secondo l’indagine condotta da ItaliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. La città lombarda scavalca Bolzano, che si piazza ora al secondo posto, e conquista il primo gradino del podio grazie a eccellenti performance in ben otto delle nove dimensioni analizzate nello studio, tra cui affari, reddito, salute e istruzione.

Milano e il Nord Italia guidano la classifica

Il segreto del successo di Milano risiede principalmente nel suo dinamismo economico, nell’elevato livello di istruzione e nella qualità del sistema sanitario. Tuttavia, la città risente di un problema significativo legato alla sicurezza, con i reati che restano un punto critico. La classifica, che analizza vari aspetti del benessere come ambiente, lavoro, salute e turismo, mette in evidenza un grande divario tra le province del Nord e quelle del Sud Italia. Le città metropolitane, specialmente quelle del Centro-Nord, continuano a mostrare una maggiore capacità di recupero dopo le difficoltà economiche e sociali, mentre nelle regioni meridionali si osservano segnali crescenti di disagio sociale e personale.

Il divario tra nord e sud

Al terzo posto Monza e Brianza, poi Bologna e Trento. Tra le grandi città all’ottavo posto c’è Firenze, Torino 23esima, Roma 24esima, Napoli al 95simo posto. In penultima posizione c’è Reggio Calabria, preceduta da Agrigento, Cosenza e Messina. La provincia di Caltanissetta, ultima in classifica, segnala un divario preoccupante nelle dimensioni del benessere, sebbene ottenga buoni risultati in ambito sanitario.

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie, segui su tutti i social Nasce, Cresce, Ignora.

Articolo di Giuseppe Parodi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi