Gare automobilistiche con macchine a guida autonoma? A quanto pare sono realtà, e il team italiano ha ottenuto una vittoria fenomenale per la seconda volta di fila. Las Vegas era la città scelta per ospitare la seconda edizione dell’Indy Autonomous Challenge (Iac) e il team PoliMOVE del Politecnico ha mandato la folla in visibilio con il suo progetto. La Dallara portata a gareggiare avrebbe inoltre raggiunto i 290 km/ora, un traguardo unico al mondo per un’auto senza pilota, e un traguardo tutto italiano.
Il CES di Las Vegas ha visto la nostrana Dallara AV-21 i da 420 cavalli trionfare contro 9 squadre provenienti da 17 università di 6 Paesi da tutto il mondo, in un gran testa a testa contro la TUM bavarese. Stando al Sole24Ore, tutte le auto in gara sono Dallara uguali tra di loro per prestazioni. L’unicità delle auto è tutta nel software, il cui algoritmo deve prendere decisioni rapide a velocità elevate. L’intelligenza artificiale è dotata di sensori e telecamere, che permettono al sistema di capire dove si trova, oltre ad un sofisticato sistema GPS.
Sergio Savaresi, ordinario di Automatica al Politecnico, ha commentato l’evento e la seconda vittoria consecutiva con grande orgoglio, sottolineando l’importanza del progresso nel settore. “Per noi questa vittoria rappresenta un importante passo avanti in termini di velocità, complessità della gara e gestione di situazioni testa a testa impegnative. Siamo felici della vittoria, per il contributo dell’IAC e per tutti i team nel far progredire la tecnologia dell’intelligenza artificiale nella guida”, ha affermato.
La prossima competizione dell’Indy si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2023 a Monza, uno dei circuiti più amati dagli appassionati. Il team del Politecnico di Milano sarà ovviamente presente, forse in attesa della tripletta.
Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa
Potrebbero interessarvi anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…