fbpx Milan-Roma: i dati e le curiosità sul match della 17esima giornata
Sport

Milan-Roma: i dati e le curiosità sul match della 17esima giornata

di Giorgio Capoccello

Condividi con chi vuoi

Al rientro dalla pausa Mondiale, stiamo assistendo ed assisteremo a diversi big match. Dopo Inter-Napoli che ha riaperto lo scontro scudetto, ci sarà Milan-Roma, sfida valida per la 17esima di Serie A. Le 2 squadre sono pronte a darsi battaglia l‘8 Gennaio a San Siro, in uno scontro che potrebbe essere già (quasi) decisivo per le due squadre e per i rispettivi obiettivi.

 

Milan-Roma

Milan-Roma: gli obiettivi delle due compagini

Milan e Roma, all’inizio di questa Serie A 22/23, si sono poste obiettivi sicuramente diversi. Il Milan vorrebbe ripetersi e conquistare un altro Scudetto, dando continuità alla vittoria dello scorso anno, per aggiungere la tanto bramata seconda stella sul petto. Il cammino dei rossoneri fino ad ora ha rispecchiato le aspettative: Leao e compagni sono a -5 dal Napoli 1°. Anche dopo la sosta, i ragazzi di Pioli sono scesi in campo concentrati e si sono imposti per 2-1 sul campo della Salernitana. L’obiettivo di far rimanere a Milano, sponda diavoli, lo scudetto sembra del tutto alla portata.

Dall’altra parte c’è la Roma. Ciò che vuole raggiungere Mourinho è una qualificazione in Champions League che manca dalla stagione 17/18. L’avvio di stagione non è stato del tutto esaltante: la Roma è a -11 dal Napoli capolista. Dopo la sosta i ragazzi di Mourinho sono tornati all’Olimpico determinati e con un cinico 1-0 hanno battuto il Bologna.

Questa sfida potrebbe rivelarsi decisiva per entrambe le compagini. Infatti, nonostante il Milan sia 2° e la Roma 6°, le due squadre sono a soli 6 punti l’una dall’altra (Milan 36, Roma 30). Dunque una vittoria dei capitolini ridurrebbe il divario a 3 punti, capovolgendo lo scenario. I giallorossi ritornerebbero dunque in corsa Champions e il Milan si distaccherebbe ancora di più dall’ imprendibile (almeno per ora) Napoli. A parti invertite, se il Milan vincesse si avvicinerebbe ai partenopei e complicherebbe notevolmente la corsa Champions alla Roma. Vedremo chi la avrà vinta l’8 Gennaio a San Siro, in una partita ora più che mai imprevedibile.

 

Milan-Roma

Curiosità e dati su Milan- Roma

  • I migliori marcatori all-time della sfida sono, a parimerito, Gunnar Nordahl e  Pietro Paolo Virdis, con 9 centri. Segue Totti con 8 reti.
  • Il giocatore con più presenze nella sfida è Totti, con 36. Seguono Daniele De Rossi con 26 e per il Milan Paolo Maldini, a 24.
  • Le due squadre hanno disputato due match nel giorno dell’Epifania. Accadde nel 2004, con il Milan vincente per 2-1 con doppietta di Shevchenko e nella passata stagione, con la vittoria sempre del Milan per 3-1.
  • La vittoria casalinga più larga in favore del Milan si è verificata nella stagione 1949/50, con il risultato di 6-2. La Roma, invece, nella stagione 16/17 ottenne la sua vittoria esterna più rotonda (1-4).
  • La Roma è la squadra contro cui il Milan ha ottenuto più successi in Serie A: 78 vittorie rossonere, con 51 pareggi e 45 vittorie giallorosse in 174 confronti. 
  • 87 i precedenti Milan-Roma a San Siro, con 48 successi del Milan20 pareggi e 19 vittorie della Roma.
  • Nelle ultime 19 sfide c’è stato molto equilibrio tra le due compagini: 8 vittorie per il Milan, 7 per la Roma e 4 pareggi.
  • La Roma è la vittima preferita di Ibrahimović in Serie A: lo svedese ha realizzato ben 11 gol.

Per continuare a seguirci e per altri contenuti del genere, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi