fbpx Milan, mission impossible in Champions? Cosa serve per qualificarsi
Sport

Milan, mission impossible in Champions? Cosa serve per qualificarsi

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Il gruppo di ferro di questa Champions League, vale a dire il girone H, sta per mietere le sue prime vittime. Dopo aver giocato 5 partite, la classifica recita così: Borussia Dortmund 10 punti, Paris Saint-Germain 7 punti, Newcastle e Milan 5 punti. I rossoneri pagano soprattutto i pareggi per 0-0 contro tedeschi e inglesi nelle prime due giornate, alla luce della mole di gioco prodotta in quei due match.

Ad oggi il Milan ha già un piede e mezzo fuori dalla Champions League: per andare avanti servirà un miracolo. La prossima sarà l’ultima giornata della fase a gironi, l’ultima possibilità per i ragazzi di Pioli di strappare un biglietto per gli ottavi di finale. Leao e compagni saranno impegnati sul campo del Newcastle, mentre dall’altra parte si giocherà Borussia Dortmund-PSG. Per arrivare preparati alla partita, vediamo cosa succede con tutte le possibili combinazioni di risultati.

 

Milan (@Shutterstock)

Il Milan si aggrappa alla speranza: il sogno Champions è in bilico

I giocatori rossoneri hanno una sola certezza nella loro testa. Per poter sperare di passare il turno, bisogna vincere sul campo del Newcastle. Qualsiasi altro risultato relegherebbe il Milan al quarto posto e quindi metterebbe fine alla sua campagna europea. Nel caso di vittoria in terra inglese, però, la parola passerà a Borussia Dortmund-PSG: purtroppo per i tifosi milanisti, la squadra non è più padrona del suo destino.

Dall’altra parte si affrontano il Dortmund, che ricordiamo essere a quota 10 punti e sicuro della qualificazione agli ottavi (ma non del primo posto nel girone), ed il PSG, fermo a 7 punti ma ancora in corsa per la testa della classifica. In caso di sconfitta del club francese e di contemporanea vittoria del Milan al St. James’ Park, i rossoneri sarebbero qualificati come secondi in classifica agli ottavi di finale: è questo lo scenario più felice per la sponda rossonera di Milano. Uno scenario, però, che oggi sembra davvero remoto.

Il PSG non è ancora certo della sua qualificazione. Se dovesse pareggiare sul campo del Dortmund, la squadra di Luis Enrique non sarebbe ancora certa del passaggio del turno, poiché in caso di vittoria del Newcastle sul Milan la classifica vedrebbe gli inglesi e i francesi a quota 8 punti ma con gli uomini di Eddie Howe qualificati per gli scontri diretti.

Mbappé e compagni, poco ma sicuro, scenderanno in campo per vincere in Germania. Tra l’altro, la vittoria garantirebbe sia il passaggio del turno che la prima posizione in classifica: due motivi più che validi per aspettarci un PSG pronto a giocarsi il tutto per tutto, anche in virtù del 2-0 rifilato al Dortmund alla prima giornata dei gironi.

Il Milan è e rimane obbligato a vincere col Newcastle per due motivi: non solo perché potrebbe sperare ancora nel miracoloso successo del Dortmund, ma anche e soprattutto perché così si assicurerebbe almeno il terzo posto nel girone e quindi l’approdo in Europa League. I ragazzi di Pioli voleranno in Inghilterra consci di poter ancora salvare un pezzo della loro stagione, ma per farlo avranno necessariamente bisogno dei 3 punti.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi