di Timothy Cristian Belosi
Terminata la sosta delle nazionali ritorna finalmente la Serie A e si riparte con un big match! Questa sera alle 20:45 si sfideranno Milan e Juventus, partita che da sempre regala forti emozioni. Per l’occasione la redazione di NCC vi propone un quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze su questo argomento. Quante risposte avete indovinato? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram.
Quando l’acquisto record diventa… la cessione record!
I giocatori che hanno vestito queste due maglie storiche del campionato italiano sono stati molti, e alcuni di questi sono ben noti al panorama calcistico. Tra le tante leggende troviamo per primo Andrea Pirlo, uno dei migliori centrocampisti del calcio italiano, ma a lui si uniscono numerosi altri campioni. Basta nominare Baggio, Paolo Rossi, Altafini che subito tornano in mente i ricordi di una Serie A che incuteva timore in tutta Europa. Parlando invece solamente di passaggi diretti tra le due società, la cerchia si restringe ma si parla pur sempre di acquisti importanti. Il trasferimento più costoso è stato Leonardo Bonucci, arrivato al Milan nell’estate 2017 per la cifra di 42 milioni di euro. Tuttavia a San Siro l’amore con i tifosi non è mai veramente sbocciato, tanto che la sua esperienza in rossonero terminò l’anno successivo. Nel 2018 infatti ritorna a Torino a vestire i colori della Juventus, che per riprenderlo ha dovuto pagare 35 milioni di euro. Questo scambio entra nella storia del Milan con due riconoscimenti: si tratta della spesa più alta mai effettuata dalla società per un giocatore sia nella storia che con la Juventus, oltre ad essere anche la cessione più proficua fatta a quest’ultima.
Milan e Juventus, una sfida lunga più di un secolo
La sfida tra il Diavolo e la Vecchia Signora inizia nei primi anni del Novecento. Il primo incontro data 28 aprile 1901 e ad uscirne vincitore fu il Milan. In quei primi anni le due formazioni riuscivano ad equivalersi, offrendo partite ricche di spettacolo. Tuttavia arrivando ai giorni nostri per i rossoneri il confronto parla chiaro: 70 vittorie, 77 pareggi e 92 sconfitte nelle partite ufficiali [dati wikipedia]. Sono infatti ben 239 le partite disputate tra le due compagini fino ad oggi, con un netto predominio dei bianconeri. Tra i tanti ricordi torna alla mente la stagione 2002/03 che vede le due formazioni sfidarsi per tre volte. Oltre alle consuete partite di campionato, l’ultimo appuntamento della stagione si svolge a Manchester. Il 28 maggio 2003 va in scena all’Old Trafford la prima (e ad oggi unica) finale di Champions League tutta italiana, vinta solo in seguito ai calci di rigore dal Milan di Carlo Ancelotti.
Chi si è seduto più volte sulla panchina di Milan e Juventus?
Se in campo sono scese numerose leggende è anche vero che a guidarle ci sono stati diversi allenatori degni di nota. In questo caso come per i giocatori si parla sempre di ex, dato che alcuni di loro si sono seduti in entrambe le panchine. L’uomo che ha guidato il Milan in più occasioni è stato Nereo Rocco che, tra gli anni ’60 e ’70 ha toccato quota 23 presenze in Milan-Juventus. Dall’altra sponda il primato spetta al leggendario Giovanni Trapattoni, presente 29 volte alla guida della Vecchia Signora, ma checonta anche 2 presenze con i rossoneri come giocatore. In questo modo è al momento il tecnico più presente nella storia di questa sfida, davanti soltanto a Massimiliano Allegri. Il tecnico toscano con la partita odierna raggiunge la trentesima apparizione nella sfida, con la possibilità di raggiungere il Trap durante il girone di ritorno.
TROVATE LE SOLUZIONI AL QUIZ NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA