Gaming

Microsoft: Xbox Game Pass rimarrà un’esclusiva

Nelle ultime uscite di Microsoft sui canali di The Verge e durante un podcast sul canale YouTube ufficiale, è stato confermato il futuro del Game Pass. Phil Spencer, Sara Bond e Matt Booty (il CEO, la responsabile del reparto gaming e il responsabile di Xbox Games Studios) hanno comunicato l’intento di mantenere il Game Pass un’esclusiva Microsoft e che non lo vedremo mai su altre piattaforme come Playstation o Nintendo Switch.

Game pass redditizio o in crisi?

Sara Bond ha affermato ultimamente che ci sono 34 milioni di abbonati. Numeri alti che ribadiscono come l’abbonamento sia davvero una fonte di reddito alta per la compagnia americana. Tuttavia, ulteriori aggiornamenti recenti suggeriscono che la cifra potrebbe includere gli utenti del servizio base di Game Pass, indicando una stagnazione. Abbonamento che ha mantenuto sostanzialmente le stesse dimensioni del 2022. Questa diversità di modelli di business è considerata essenziale per l’ecosistema Xbox, con i ricavi costanti provenienti dagli abbonamenti a Game Pass che offrono un vantaggio significativo.

Con la forza di questi numeri, Phil Spencer, CEO Microsoft Gaming, ha dichiarato che Xbox Game Pass è diventato un business sostenibile e redditizio per l’azienda. Tuttavia, ha anche sottolineato l’importanza di mantenere aperto il canale del mercato tradizionale, dove i giocatori possono acquistare i giochi singolarmente. Questa diversità di modelli di business è considerata essenziale per l’ecosistema Xbox, con i ricavi costanti provenienti dagli abbonamenti che offrono un vantaggio significativo.

Il futuro delle esclusive

Spencer ha annunciato come 4 esclusive Xbox saranno rese multipiattaforma nel breve futuro. Non sapendo ancora i nomi, è stato reso noto dal CEO come i giochi possano essere 2 “focalizzati sulla community” (forse Sea of Thieves?) e altri 2 di “minore” importanza. Phil Spencer ha ribadito chiaramente che le esclusive convertite ad altre piattaforme saranno solo questi 4 titoli. Tuttavia, contraddicendosi un po’, ha fatto un discorso su come l’esclusività nel futuro sarà un concetto che verrà sempre meno. Sicuramente però Starfield rimarrà uno dei punti di forza esclusivo del Game Pass.

Abbiamo già affrontato il tema in maniera più dettagliata nel nostro articolo: Xbox, Phil Spencer conferma: 4 esclusive diventeranno multipiattaforma!

Per altri aggiornamenti e curiosità nel mondo del gaming, sotto troverete link ad altri articoli che potrebbero fare a caso vostro:

Vittorio Moneta

Articoli Recenti

  • Gaming

Uno State of Play è in arrivo a febbraio secondo un noto leaker

Stando ad un conosciuto insider, Sony starebbe pensando di organizzare uno State of Play durante…

13 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Send Help – la recensione: il grande ritorno alle origini di Sam Raimi

Dopo tre anni dall’uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Sam Raimi torna al…

14 ore fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas non verranno annunciate a breve

Secondo le fonti di Jez Corden le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero…

20 ore fa
  • Attualità

Scuola, Valditarra insiste per i metal detector

I recenti casi di cronaca, con aggressioni verificatesi all'interno della scuola, hanno riacceso il dibattito…

2 giorni fa
  • Attualità

Le coppie perdono i ricordi insieme: ecco perché

Le coppie romantiche non solo condividono gli stessi ricordi, ma dimenticano anche gli stessi particolari…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Oscar 2026: Sinners da record, insegue Una battaglia dopo l’altra

I preparativi per la 98ª edizione degli Oscar sono iniziati con l’annuncio delle nomination dei…

5 giorni fa