L’attore Michael Madsen è tristemente venuto a mancare il 3 Luglio 2025 all’età di 68 anni. Oggi vogliamo rendere omaggio all’attore ricordando insieme cosa lo ha portato a diventare un icona del cinema di intrattenimento.
Michael Madsen nasce a Chicago il 25 settembre del 1957 da una madre autrice (Loretta Melson) di origini irlandesi e nativo americane e un padre pompiere (Calvin Christian Madsen) figlio di danesi. Ha una sorella anche lei diventata attrice (Virgina Madsen).
Dopo il divorzio dei suoi genitori negli anni sessanta, il ragazzo comincia a recitare con una compagnia artistica, la Steppenwolf Theatre Company. Nel 1983 Madsen arriva sul grande schermo con “Il migliore” affiancato da Robert Duvall e Glenn Close. (1990-2000)
Madsen continuò con film minori fino al 1991, anno in cui gli venne assegnato il ruolo di Tom Baker nella biografia dei “The Doors” con Val Kilmer e Meg Ryan. Nel 1992 Michael attira tutto il pubblico su di sé con l’opera prima di Tarantino “Le Iene” in cui sconvolge il pubblico con la sua interpretazione di Mr.Blonde e tagliando l’orecchio a un poliziotto a ritmo di “Stuck in the middle with you”.
Subito dopo questo film il volto dell’attore divenne sinonimo di cattivo, prima con il remake di Roger Donaldson “Getaway” e poi con Al Pacino in “Donnie Brasco”. Anche se i suoi ruoli più famosi sono di personaggi violenti, l’attore è riuscito a interpretare anche personaggi più dolci in film per tutta la famiglia, primo fra tutti “Free Willy”.
Nel 2001 Michael appare nel video musicale di Michael Jackson “You rock me wild” con Marlon Brando e Chris Tucker. L’attore ottiene anche un ruolo in “GTA Liberty City stories”. In questi anni Madsen tornò a lavorare con Tarantino a film come “Kill Bill: Volume 1 e 2”. Prende parte al film in bianco e nero “Sin City” dove è un poliziotto corrotto. Madsen tra un film e l’altro comparve anche in “Scary Movie 4″, “Le Cronache Di Narnia”, in un video musicale di Justin Bieber e uno di Sky Ferreira. Tornò poi a lavorare ai videogiochi in “COD: Black Ops II”.
Tra il 2015 e il 2019 Madsen torna con Tarantino e lavora a “The Hatefull 8” e a “C’era Una Volta A… Hollywood”. Dopo questa ultima collaborazione con il regista ha lavorato a molti film poco conosciuti. L’attore è stato ritrovato in casa sua privo di vita il 3 Luglio 2025. La sorella Virginia ha dichiarato:
“Mio fratello Michael ha lasciato il palco. Era un fulmine e un velluto. Malizia avvolta nella tenerezza. Un poeta travestito da fuorilegge. Un padre, un figlio, un fratello – scolpiti nella contraddizione, temperati da un amore che ha lasciato il segno”.
Secondo un portavoce dell’attore quest’ultimo stava lavorando a un libro autobiografico che in questo momento è in fase di revisione.
Per scoprire altre curiosità seguite NASCE,CRESCE,IGNORA!
Articolo di Candido Di Pierro
Quando si parla di Leonardo DiCaprio si pensa subito a uno degli attori più importanti…
Grandi notizie per tutti gli amanti dei Pokémon, soprattutto per quelli non più giovanissimi. Il…
Dopo il successo di Nosferatu, Robert Eggers si prepara a tornare dietro la macchina da…
Brutte notizie per i fan di South Park: la tanto attesa ventisettesima stagione della serie…
Nelle ultime ore, CD Projekt RED ha annunciato ufficialmente Cyberpunk: Edgerunners 2. Sarà una nuova…
Jonathan David è ufficialmente un nuovo attaccante della Juventus. Dopo settimane di corteggiamento arriva a…