di Redazione Network NCI
L’attore Michael Madsen è tristemente venuto a mancare il 3 Luglio 2025 all’età di 68 anni. Oggi vogliamo rendere omaggio all’attore ricordando insieme cosa lo ha portato a diventare un icona del cinema di intrattenimento.
Prima del grande schermo (1957-1983)
Michael Madsen nasce a Chicago il 25 settembre del 1957 da una madre autrice (Loretta Melson) di origini irlandesi e nativo americane e un padre pompiere (Calvin Christian Madsen) figlio di danesi. Ha una sorella anche lei diventata attrice (Virgina Madsen).
Dopo il divorzio dei suoi genitori negli anni sessanta, il ragazzo comincia a recitare con una compagnia artistica, la Steppenwolf Theatre Company. Nel 1983 Madsen arriva sul grande schermo con “Il migliore” affiancato da Robert Duvall e Glenn Close. (1990-2000)
Gli anni d’oro (1990-2000)
Madsen continuò con film minori fino al 1991, anno in cui gli venne assegnato il ruolo di Tom Baker nella biografia dei “The Doors” con Val Kilmer e Meg Ryan. Nel 1992 Michael attira tutto il pubblico su di sé con l’opera prima di Tarantino “Le Iene” in cui sconvolge il pubblico con la sua interpretazione di Mr.Blonde e tagliando l’orecchio a un poliziotto a ritmo di “Stuck in the middle with you”.
Subito dopo questo film il volto dell’attore divenne sinonimo di cattivo, prima con il remake di Roger Donaldson “Getaway” e poi con Al Pacino in “Donnie Brasco”. Anche se i suoi ruoli più famosi sono di personaggi violenti, l’attore è riuscito a interpretare anche personaggi più dolci in film per tutta la famiglia, primo fra tutti “Free Willy”.
Il nuovo millennio (2001-2012)
Nel 2001 Michael appare nel video musicale di Michael Jackson “You rock me wild” con Marlon Brando e Chris Tucker. L’attore ottiene anche un ruolo in “GTA Liberty City stories”. In questi anni Madsen tornò a lavorare con Tarantino a film come “Kill Bill: Volume 1 e 2”. Prende parte al film in bianco e nero “Sin City” dove è un poliziotto corrotto. Madsen tra un film e l’altro comparve anche in “Scary Movie 4″, “Le Cronache Di Narnia”, in un video musicale di Justin Bieber e uno di Sky Ferreira. Tornò poi a lavorare ai videogiochi in “COD: Black Ops II”.
La morte (2015-2025)
Tra il 2015 e il 2019 Madsen torna con Tarantino e lavora a “The Hatefull 8” e a “C’era Una Volta A… Hollywood”. Dopo questa ultima collaborazione con il regista ha lavorato a molti film poco conosciuti. L’attore è stato ritrovato in casa sua privo di vita il 3 Luglio 2025. La sorella Virginia ha dichiarato:
“Mio fratello Michael ha lasciato il palco. Era un fulmine e un velluto. Malizia avvolta nella tenerezza. Un poeta travestito da fuorilegge. Un padre, un figlio, un fratello – scolpiti nella contraddizione, temperati da un amore che ha lasciato il segno”.
Secondo un portavoce dell’attore quest’ultimo stava lavorando a un libro autobiografico che in questo momento è in fase di revisione.
Per scoprire altre curiosità seguite NASCE,CRESCE,IGNORA!
Articolo di Candido Di Pierro
© RIPRODUZIONE RISERVATA