Quello fra Messi e Ronaldo è sicuramente il dualismo più bello della storia del calcio recente e uno dei migliori che si siano mai visti nel mondo dello sport. I due fuoriclasse si sono sfidati anno dopo anno a colpi di gol e trofei, spronandosi e migliorandosi a vicenda. Gli ultimi 15 anni di calcio portano la firma indelebile dell’argentino e del portoghese, capaci di battere tutti i record e segnare un’intera generazione.
Purtroppo il tempo passa anche per loro e dopo più di un decennio al top anche questa bellissima sfida è giunta al termine. Cristiano Ronaldo ha infatti deciso di allontanarsi dai palcoscenici europei e di accettare l’offerta dell’Al-Nassr, club capolista in Arabia Saudita.
Senza entrare nei meriti del “GOAT debate” (la discussione su chi sia il più grande giocatore di sempre), è evidente che la scelta di CR7 sia arrivata nel momento peggiore della sua carriera a livello sportivo e umano. Messi, d’altro canto, ha chiuso il 2022 nella maniera migliore possibile, alzando finalmente al cielo la Coppa del Mondo in Qatar. Con tutta probabilità i due non si incontreranno mai più nelle maggiori competizioni europee, ma ciò non vuol dire che non vedremo mai più Messi e Ronaldo sfidarsi in campo.
Il prossimo 19 gennaio è in programma infatti un’amichevole fra il Paris Saint-Germain e una rappresentativa composta da giocatori dell’Al-Nassr e dell’Al-Hilal, le due squadre più importanti del campionato saudita, in occasione del “Riyadh Seasons“, il festival dello sport organizzato ogni anno dallo Stato asiatico.
Con tutta probabilità Cristiano Ronaldo sarà il perno centrale della selezione saudita: il portoghese è infatti la stella più brillante della sua lega e a meno di sorprese sarà regolarmente in campo. Il tecnico della squadra sarà Marcelo Gallardo, argentino che ha vinto tutto negli ultimi anni col River Plate.
La presenza di Messi non è stata né smentita né confermata ma anche in questo caso non dovrebbero esserci problemi. L’argentino quasi sicuramente giocherà l’amichevole per rimettere minuti nelle gambe dopo la festa post-Mondiale, senza contare i benefici economici e pubblicitari che deriverebbero dall’ennesima sfida fra i due fenomeni.
L’ultimo incontro risale al dicembre 2020, quando il Barcellona di Messi ospitò al Camp Nou la Juventus di CR7. La partita finì 3-0 per i bianconeri grazie ad una doppietta di Ronaldo su rigore e al gol di McKennie. Nonostante siano passati poco più di due anni, sembra una vita fa.
Da quel giorno Cristiano Ronaldo ha lasciato la Juventus, è stato messo ai margini dallo United e infine è volato in Arabia. Messi invece ha dovuto salutare il Barcellona e si è trasferito a Parigi, mentre con la sua Argentina ha alzato la Copa America ed il Mondiale.
L’ultima sfida fra i due arriva forse nel momento più impari delle loro straordinarie carriere. Poco importa: nessuno dei due vorrà lasciare la vittoria e la soddisfazione all’altro. Messi e Ronaldo sono pronti per farci divertire un’ultima volta.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo del calcio continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche:
• Calciomercato, i trasferimenti più “esotici” della storia
• L’Argentina ha festeggiato in Qatar…con una coppa falsa!
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…