fbpx Mesopotamia, scoperto il "primo bacio" della storia
Attualità

Mesopotamia, scoperto il “primo bacio” della storia

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

La Mesopotamia, o mezza luna fertile, è il luogo dove tipicamente si colloca l’inizio della storia e della vita sedentaria dei nostri antenati ed è per questo oggetto di continui studi che continuano a rivelare dettagli del nostro passato comune. Degli studiosi recentemente hanno trovato le prime testimonianze della pratica del bacio, che si credeva fosse nata oltre mille anni dopo nell’Asia meridionale.

Il primo bacio 4500 anni fa in Mesopotamia

Il bacio è un gesto di affetto che ci accomuna tutti a qualsiasi latitudine del pianeta. Ma qual è l’origine di questa abitudine? Un team dell’Università danese di Copenhagen si è posto questo quesito e ne ha cercato le prime tracce storiche nelle valli tra il Tigri e l’Eufrate. Così dopo diverse ricerche culminate in uno studio pubblicato su Science, sono riusciti a ricostruire le origini del bacio e a rivalutarne al ribasso anche il ruolo nella trasmissione e diffusione di virus tra gli esseri umani.

Secondo gli autori della ricerca, infatti, visto che la pratica si è presto diffusa e radicata in molte società del passato, i suoi effetti nella trasmissione di patogeni sono stati più o meno costanti ed è perciò improbabile che possa essere stato un innesco decisivo della diffusione di particolari malattie.

Nell’antica Mesopotamia, che corrisponde all’attuale Iraq e Siria, tutto ciò deve aver avuto inizio circa 4500 anni fa, ben 1000 anni prima di quanto si pensasse fino ad oggi ma, come spiegano i ricercatori, il bacio non dovrebbe essere considerato un’usanza che ha avuto origine esclusivamente in una singola regione ma piuttosto nata e praticata in più culture antiche per diversi millenni.

Il ritrovamento delle tavolette

In quella zona si usava scrivere in caratteri cuneiformi su tavolette di argilla, spiega Troels Pank Arbøll, autore dello studio insieme a Sophie Lund Rasmussen, dell’Università britannica di Oxford e di quella danese di Aalborg. Migliaia di queste testimonianze sarebbero così sopravvissute alla prova del tempo e contengono chiari esempi del fatto che il bacio era considerato parte dell’intimità romantica già nei tempi antichi.

Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che ti potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi