Come riportato da Focus, secondo alcuni ricercatori della Cornell University il giorno migliore per pesarsi sarebbe il mercoledì. Questo perchè è un giorno abbastanza lontano dal weekend, dove è più probabile lasciarsi andare a tavola. Se invece si ha l’obiettivo di perdere peso è meglio salire sulla bilancia tutti i giorni, secondo gli studi aiuterebbe a raggiungere l’obiettivo.
La ricerca afferma che il giorno ideale per verificare il proprio peso è il mercoledì perché lontano dagli sgarri del fine settimana. Al contrario invece è probabile pesare di più di lunedì, essendo il primo giorno post-weekend. Il peso minimo invece lo si raggiungerebbe, sempre per lo stesso motivo, di venerdì. Per questo a metà settimana il peso dovrebbe essere più realistico.
Ovviamente non per tutti vale la stessa regola, chi il fine settimana si allena ha più probabilità di pesare meno il lunedì. È consigliato comunque pesarsi ogni giorno, perché ritenuta una strategia efficace nella perdita di peso. Le università di Pittsburgh e della California hanno analizzato per più di un anno mille persone in sovrappeso. Da queste analisi è stato riscontrato un dimagramento maggiore nei soggetti che si sono pesati quotidianamente rispetto a chi invece è salito sulla bilancia con una frequenza minore.
Anche la Cornell University ha confermato questa tesi. Va comunque tenuto conto del fatto che le oscillazioni di peso tra un giorno e l’altro non vanno considerate stabili perché sono frutto di altri fattori, come variazioni ormonali e ritenzione idrica. Il monitoraggio continuo del peso però sembrerebbe essere utile per poter tenere fede agli obiettivi.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…