Il formato digitale surclassa senza confronto quello fisico nell’ultimo report riguardante il mercato dei videogiochi, che mostra anche una crescita nel 2024.
La crescita del mercato si attesta al +4% rispetto al 2023 secondo Video Games Europe e l’European Games Developer Federation (EGDF). In cifre, si tratta di un incremento dai 25,7 miliardi del 2023 ai 26,8 del 2024. I dati, raccolti da Ipsos, Game Sales Data (GSD), oltre che da alcuni membri dei sopracitati Video Games Europe e EGDF, mostrano un incontrastato dominio del settore digitale, che è cresciuto del 5% rispetto al 2023 e che ora si attesta al 90%.
L’analisi ci racconta anche delle entrate derivanti dalle varie piattaforme, con i dispositivi mobile che rappresentano il 44% del totale, seguiti da console (38%), PC (15%) e in ultimo lo streaming (4%). Giochi come Brawl Stars e Coin Master per i dispositivi mobile e EA Sports FC24 (e 25) e Call Of Duty: Black Ops 6 per console sono stati i più venduti durante il 2024, senza dimenticare Helldivers 2 per quanto riguarda il mercato PC.
Il mercato dei videogiochi è dunque ancora in crescita nel Vecchio Continente e sembra che ormai il supporto fisico sia destinato a essere soppiantato da quello digitale, che risulta essere indubbiamente più comodo anche per le stesse aziende.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nella nostra pagina Instagram! e non dimenticate di rimanere aggiornati sulle ultime notizie sul gaming dal nostro sito.
Articolo di Fabio Di Coscio
Bungie ha pubblicato il nuovo aggiornamento per Destiny 2 intitolato Cenere e Ferro che terrà…
Un gruppo internazionale di Paleontologi ha fatto un'interessante scoperta nel sito di Ledi-Geraru, nella regione…
No, non si tratta di un nuovo gioco fantasy. La Spagna, a quanto si legge…
Non arrivano segnali molto incoraggianti in merito all'ormai nota "questione Stadi". In Italia, infatti, gli…
Tramite il sito Backloggd è stata stilata la classifica dei 100 giochi più brutti di…
Un animatore della Studio Ghibli ha rivelato che una delle opere più importanti del regista…