fbpx Mercato 2022: i sei acquisti flop più deludenti di quest'anno
Sport

Mercato 2022: i sei acquisti flop più deludenti di quest’anno

di Giorgio Capoccello

Condividi con chi vuoi

Il calciomercato del 2022 ci ha riservato colpi a sorpresa a non finire, sia facendo riferimento alla finestra invernale che a quella estiva. Alcuni dei giocatori però, non hanno saputo rispettare le aspettative dei club che hanno acquisito il loro cartellino… Vediamo di seguito i sei profili che hanno deluso maggiormente, basandoci sul rapporto spesa-rendimento, e che dunque possono essere definiti acquisti flop.

Robin Gosens (Inter)

L’esterno tedesco è arrivato nella finestra di mercato invernale dello scorso anno all’Inter, con la formula del prestito con obbligo di riscatto, per un’operazione da 27 milioni di euro in totale; cifra importante, ma che sembrava ben spesa per ciò che il ragazzo stava dimostrando all’Atalanta.

Nelle stagioni 2019/20 e 2020/21 Gosens segnò un totale di 24 gol con i bergamaschi, conditi anche da ben 17 assist. Ma quando è arrivato alla Pinetina, non ha saputo incidere come prima; in 27 presenze, tra Serie A e coppe, ha messo a referto soli tre gol e un solo assist. Adesso sembra essere ritornato nei piani di Inzaghi, ma fino ad ora non lo si può che definire come flop

Charles De Ketelaere (Milan)

Una delle telenovele più lunghe, se non la più lunga, di questa finestra di mercato estiva, è stata quella che ha portato CDK, Charles de Ketelaere, al Milan. Per settimane, o addirittura mesi, i dirigenti Maldini e Massara hanno certato di portare a Milanello il gioiello belga del Bruges, e alla fine, così è stato; il 2 agosto 2022 Charles è diventato un nuovo giocatore del Milan.

Le aspettative su di lui erano altissime e vista la spesa, ci si aspettava un grande impatto sin da subito. Il ragazzo tuttavia, forviato dal passaggio in un campionato come la Serie A, più competitivo di quello belga, non ha reso come ci si attendeva. Difatti, ha raccolto un solo assist in 18 presenze con i rossoneri (13 di Serie A e cinque di Champions League). Vedremo se, con il passare del tempo, il ragazzo saprà entrare nei meccanismi di mister Pioli e ripagare fiducia “costata” 32 milioni di euro

Lukaku & Pogba (Inter- Juventus)

In questo caso non si parla di due acquisti, bensì di due ritorni. Lukaku torna all’Inter dopo un anno difficile passato al Chelsea, mentre Pogba torna alla Juventus dopo sei stagioni cercando di ritrovare una condizione persa, o forse mai trovata, nel Manchester United. I due giocatori però, sono rimasti infortunati sin dalle prime partite, con il belga che è sceso in campo con i nerazzurri solo cinque volte e segnando due gol, e con il francese che invece, non ha ancora rimesso piede in un campo di Serie A.

Entrambi sono quindi fermi ai box; il primo per un problema al bicipite femorale sinistro, il secondo invece per una lesione al menisco laterale destro. Sicuramente è anche per queste ragioni che non hanno saputo ancora trovare la giusta condizione. In questo caso però, più che rapporto rendimento-prezzo deludente, ciò che fa maggiormente storcere il naso sono i presupposti che c’erano su questi due grandi ritorni.

Difatti, ci si aspettava da subito un impatto devastante sul nostro campionato, ma così non è stato. Vedremo se con il tempo i due sapranno rientrare nella migliore forma fisica possibile, così da aiutare i rispettivi club a raggiungere i rispettivi obbiettivi. Nonostante tutto però, sicuramente, almeno per ora, sono degli acquisti flop

 

acquisti flop

Prosegue nella prossima pagina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi