fbpx Megalopolis di Coppola: trailer cancellato e cast stellare
Cinema & Serie TV

Megalopolis di Coppola: trailer cancellato e cast stellare

di Nasce Cresce Ignora

Condividi con chi vuoi

Il trailer di “Megalopolis”, l’ultimo film autofinanziato di Francis Ford Coppola, ha suscitato grande interesse e polemiche fin dal suo rilascio. Questo ambizioso progetto, costato 120 milioni di dollari, presenta una visione utopica e distopica di una moderna New York, ribattezzata “Nuova Roma”, in crisi profonda.

La trama del film esplora il conflitto tra due visioni opposte del futuro: quella progressista di César Catilina, un architetto geniale interpretato da Adam Driver, e quella conservatrice del sindaco Franklyn Cicero, impersonato da Giancarlo Esposito. A complicare la situazione c’è Julia, la figlia del sindaco, che si innamora di César e si trova divisa tra i due uomini e le loro visioni contrastanti.

Megalopolis: errori e polemiche

Il trailer, pubblicato mercoledì sera, ha attirato l’attenzione non solo per le immagini spettacolari e l’atmosfera distopica, ma anche per le citazioni critiche incluse nel video. Il trailer enfatizzava il genio di Coppola, definendolo “sempre avanti al suo tempo” e mostrando critiche negative attribuite a celebri recensioni di capolavori come “Il padrino” e “Apocalypse Now”. Tuttavia, molte di queste citazioni si sono rivelate false o mal attribuite. Per esempio, un commento di Roger Ebert, originariamente rivolto al “Batman” di Tim Burton, è stato erroneamente associato a “Dracula di Bram Stoker”.

Questo errore ha portato alla rapida rimozione del trailer da parte della Lionsgate, casa distributrice del film, la quale si è scusata con un comunicato affermando: “Offriamo le nostre sincere scuse ai critici coinvolti, a Francis Ford Coppola e alla American Zoetrope per questo errore imperdonabile”. Il video, prima di essere ritirato, era stato visualizzato da oltre un milione di persone su YouTube.

Megalopolis: un cast stellare

Nonostante la controversia, l’interesse per “Megalopolis” rimane alto grazie al suo cast eccezionale. Adam Driver interpreta César Catilina, mentre Giancarlo Esposito è Franklyn Cicero. Il film include anche Nathalie Emmanuel nel ruolo di Julia Cicero, Aubrey Plaza come Wow Platinum e Shia LaBeouf nei panni di Clodio Pulcher. Jon Voight sarà Hamilton Crassus III, e Jason Schwartzman interpreterà Jason Zanderz. Il cast è completato dalla sorella del regista Talia Shire nei panni di Constance Crassus Catilina, Grace VanderWaal come Vesta Sweetwater, Laurence Fishburne come Fundi Romaine, Kathryn Hunter come Teresa Cicero e il due volte premio Oscar Dustin Hoffman nei panni di Nush Berman.

Descritta da Coppola come una delle sue opere più ambiziose, “Megalopolis” è atteso con grande interesse sia per la sua trama complessa che per gli effetti visivi innovativi. Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 16 maggio 2024 in concorso alla 77ª edizione del Festival di Cannes e ha ricevuto recensioni contrastanti: da una parte è stato elogiato e da un’altra è stato stroncato e giudicato negativamente.

“Megalopolis” arriverà nelle sale statunitensi il 27 settembre 2024 e in Italia il 16 ottobre 2024. Continuate a seguirci per eventuali aggiornamenti riguardo a questa vicenda insolita legata al trailer della nuova fatica di Francis Ford Coppola. Per altri articoli come questo e tutte le news a tema serie TV e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

 

Articolo di Salvatore Carboni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi