fbpx Mazzarri: attenzione alla partenza in salita! - Nasce, Cresce, Ignora
Sport

Mazzarri: attenzione alla partenza in salita!

di Timothy Cristian Belosi

Condividi con chi vuoi

Dopo il rapido sorpasso nei confronti di Igor Tudor, ieri Walter Mazzarri ha presieduto il suo primo allenamento con la divisa del Napoli. Arrivato martedì con il compito di traghettare i partenopei fino al termine della stagione, il tecnico toscano torna sulla panchina azzurra 10 anni dopo il suo addio nel 2013. Adesso serve rimboccarsi le maniche, perché ad attenderlo c’è un calendario tutt’altro che semplice.

Subito big match importanti per recuperare la vetta del campionato

La breve avventura di Rudi Garcia ha lasciato a Mazzarri una situazione non semplice da gestire. L’inizio del campionato è stato parecchio altalenante, con larghe vittorie alternate a parecchi punti sprecati in facili occasioni. Il nuovo tecnico è ora chiamato a rialzare il morale della squadra ma soprattutto il suo rendimento. Sin dal suo nuovo esordio, Mazzarri dovrà fare i conti con continui big match, fondamentali per non perdere il passo per la qualificazione in Champions e staccare le inseguitrici.

Dopo il rientro dalla sosta per le qualificazioni per EURO 2024, si parte con la trasferta a Bergamo per affrontare l’Atalanta di Gasperini. Evitare la sconfitta significherebbe mantenere il vantaggio sulla Dea, momentaneamente a una sola lunghezza di distanza. Il ritorno di Mazzarri davanti al pubblico di Napoli sarà invece contro l’Inter, capolista della Serie A, che viaggia a +10 rispetto ai 21 punti ottenuti da Garcia. Neanche il tempo di rifiatare che a cinque giorni di distanza si vola dalla Juventus, pronta a difendere il secondo posto. Prima di Natale i partenopei dovranno affrontare anche Cagliari e Roma, per poi chiudere l’anno contro uno scatenato Monza. Nonostante possano sembrare sfide complicate, la grinta del nuovo allenatore può rappresentare quel pezzo mancante che serviva per recuperare lo stato di forma dei campioni d’Italia. Sicuramente sia i tifosi che i giocatori vivranno un ultimo mese ricco di emozioni, adrenalina e voglia di vincere.

Il ritorno di Mazzarri in Champions: è subito Real Madrid!

Se da un lato la situazione in campionato non promette bene, in Champions la società campana si è comportata decisamente meglio. Sorteggiata come testa di serie, ha avuto giusto la sfortuna di trovarsi abbinata nel proprio girone il Real Madrid. Attualmente il Napoli rincorre proprio i blancos, unica squadra contro cui hanno perso. Il girone di andata si è concluso con altre due vittorie, con Sporting Braga e Union Berlino, che hanno permesso di ottenere 4 punti di vantaggio sui portoghesi fermi al terzo posto. La prima sfida in Europa per Mazzarri andrà in scena al Santiago Bernabeu, subito dopo lo scontro con l’Atalanta. Una possibile vittoria in Spagna significherebbe archiviare definitivamente la questione qualificazione agli ottavi. In caso contrario basterebbe anche solo un pareggio in casa contro il Braga, da preparare successivamente alla trasferta a Torino.

mazzarri

Walter Mazzarri (@Shutterstock)

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi