dirigenti
Nella classe del liceo Foscarini di Venezia sono fioccate insufficienze alla seconda prova di greco della maturità, con 10 candidati su 14 che hanno ottenuto gravi insufficienze. Questo risultato negativo è stato attribuito a una commissaria esterna proveniente dal liceo Franchetti di Mestre.
Di fronte a questa situazione Linda Conchetto, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello, hanno deciso di protestare facendo scena muta durante l’esame orale. Nonostante fossero preparate, hanno scelto di non rispondere alle domande della commissione in segno di disapprovazione verso i voti bassissimi ricevuti nella seconda prova, tratta da Minosse o dalla Legge di Platone.
Linda Conchetto, la prima ad “ammutinarsi”, è un’alunna modello e giovane promessa dell’atletica leggera, con una media dell’8 in greco. Dopo aver saputo di aver ottenuto un 6.5 nella prova scritta, ha chiesto di vedere la versione e si è poi zittita davanti ai professori. Spiegando il suo gesto alla commissione, Linda ha dichiarato: “Ho deciso che non mi sottoporrò all’esame orale, non certo perché ne abbia paura o perché non abbia studiato, ma perché non voglio accettare il vostro giudizio che non rispecchia il mio lavoro”.
Subito dopo, altre due compagne di classe, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello, con voti di 3.5 e 5 rispettivamente, hanno seguito l’esempio di Linda e hanno rifiutato di rispondere all’orale. La protesta delle tre studentesse ha scatenato l’irritazione dei commissari esterni e anche di qualche interno. Nonostante questo le ragazze non dovrebbero rischiare la bocciatura, con un punteggio complessivo tra prove e crediti è sopra la soglia del 60.
Linda, intervistata da Tgcom24, ha commentato: “Prima di tutto vogliamo vedere la versione, in secondo luogo pensiamo di fare ricorso al Tar. Mi dispiace tantissimo comunque perché pensavo che la maturità fosse il coronamento del lavoro di questi anni. È stato un orale spiazzante per i professori ma credo sia servito per far emergere le ingiustizie che subiamo tutti i giorni”.
Una delle ipotesi, avanzate dagli studenti, è che possa essere avvenuto un litigio interno tra i membri della commissione. Probabilmente tra la docente di greco ed un altro collega, il che avrebbe portato l’insegnante a essere particolarmente severa con i voti.
Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.
Scoperta a luglio 2025, la cometa 3I Atlas sta destando una serie di interrogativi tra…
A Caponago, un comune del Vimercatese, in provincia di Monza e della Brianza, i cittadini…
Secondo un'inchiesta del The Times di Londra, i servizi di intelligence di Pechino e Mosca…
La paura è sempre stata un elemento amato dall'umanità. Tra chi si ritrova inevitabilmente attratto…
Come annunciato da Microsoft, Halo: Campaign Evolved arriverà nel 2026 anche sulla console Sony! Halo:…
Nessuna fretta e nessuna pressione, ma a Natale mancano solo 63 giorni! Nelle case di…