Attualità

Maturità: studentesse fanno scena muta in segno di protesta

Nella classe del liceo Foscarini di Venezia sono fioccate insufficienze alla seconda prova di greco della maturità, con 10 candidati su 14 che hanno ottenuto gravi insufficienze. Questo risultato negativo è stato attribuito a una commissaria esterna proveniente dal liceo Franchetti di Mestre.

Il rifiuto alla maturità

Di fronte a questa situazione Linda Conchetto, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello, hanno deciso di protestare facendo scena muta durante l’esame orale. Nonostante fossero preparate, hanno scelto di non rispondere alle domande della commissione in segno di disapprovazione verso i voti bassissimi ricevuti nella seconda prova, tratta da Minosse o dalla Legge di Platone.

Linda Conchetto, la prima ad “ammutinarsi”, è un’alunna modello e giovane promessa dell’atletica leggera, con una media dell’8 in greco. Dopo aver saputo di aver ottenuto un 6.5 nella prova scritta, ha chiesto di vedere la versione e si è poi zittita davanti ai professori. Spiegando il suo gesto alla commissione, Linda ha dichiarato: “Ho deciso che non mi sottoporrò all’esame orale, non certo perché ne abbia paura o perché non abbia studiato, ma perché non voglio accettare il vostro giudizio che non rispecchia il mio lavoro”.

Subito dopo, altre due compagne di classe, Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello, con voti di 3.5 e 5 rispettivamente, hanno seguito l’esempio di Linda e hanno rifiutato di rispondere all’orale. La protesta delle tre studentesse ha scatenato l’irritazione dei commissari esterni e anche di qualche interno. Nonostante questo le ragazze non dovrebbero rischiare la bocciatura, con un punteggio complessivo tra prove e crediti è sopra la soglia del 60.

La delusione della studentessa

Linda, intervistata da Tgcom24, ha commentato: “Prima di tutto vogliamo vedere la versione, in secondo luogo pensiamo di fare ricorso al Tar. Mi dispiace tantissimo comunque perché pensavo che la maturità fosse il coronamento del lavoro di questi anni. È stato un orale spiazzante per i professori ma credo sia servito per far emergere le ingiustizie che subiamo tutti i giorni”.

Una delle ipotesi, avanzate dagli studenti, è che possa essere avvenuto un litigio interno tra i membri della commissione. Probabilmente tra la docente di greco ed un altro collega, il che avrebbe portato l’insegnante a essere particolarmente severa con i voti.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera a Cannes

Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…

12 ore fa
  • Cinema & Serie TV

I Simpson rinnovati fino alla stagione 40: la leggenda continua

Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…

12 ore fa
  • Gaming

The Duskbloods potrebbe non restare esclusiva Switch 2

The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…

20 ore fa
  • Gaming

Un Film Minecraft: miglior debutto di sempre per un film sui videogiochi!

Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…

20 ore fa
  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

3 giorni fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

3 giorni fa