fbpx Maturità, studente ritira il diploma dopo 60 anni per colpa di... 4 dollari!
Attualità

Maturità, studente ritira il diploma dopo 60 anni per colpa di… 4 dollari!

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Un attempato ex studente californiano ha potuto ritirare il proprio diploma dopo “soli” 60 anni di attesa. All’uomo, che ora ha 78 anni, all’epoca, provenendo da una famiglia molto povera, fu negato l’attestato perché doveva 4.80 dollari alla scuola.

Meglio tardi che mai

Per Ted Sams, un anziano signore californiano di 78 anni, è finalmente arrivato uno dei giorni più felici della propria vita. Dopo ben 60 anni, infatti, ha conseguito quel tanto atteso diploma che aspettava con ansia dal lontano 1962. Una delle soddisfazioni più grandi per uno studente, che però gli è stata negata a causa di un cavillo burocratico. Fortunatamente tutto è bene quel che finisce bene.

L’anziano studente finalmente ha potuto finalmente presentarsi alla cerimonia dei diplomi della San Gabriel High School. Come richiede la prassi, si è presentato vestito con la toga e il famoso cappello dei diplomandi ed ha finalmente ritirato il suo diploma facendosi strada tra studenti ben 60 anni più giovani di lui. Il diploma è un’emozione indescrivibile per tutti gli studenti, senza dubbio. Per il signor Sams, però, dev’essere stato ancor più bello ritirare un diploma al quale ormai aveva rinunciato definitivamente, nonostante lo avesse conseguito come tutti gli altri studenti.

Il diploma di Ted

Come riportato da Moyls.com, Ted, nel lontano 1962, era un semplice studente californiano prossimo al diploma come tanti altri. Ma, provenendo da una famiglia povera, già allora doveva rimboccarsi le maniche e lavorare per potersi permettere gli studi. Poco prima della fine dell’anno scolastico, però, finì nei guai e fu sospeso per cinque giorni, perdendo così un esame fondamentale per conseguire il diploma. Ted, nonostante tutto, non si perse d’animo e lo recuperò durante l’estate, ma comunque, alla fine, i professori si rifiutarono di consegnargli l’attestato per un motivo che oggi ha semplicemente dell’assurdo.

Ted, infatti, doveva alla scuola 4.80 dollari per un libro che aveva preso ma non aveva restituito. È stato sufficiente questo motivo per permettere alla scuola di calpestare la dignità di un povero studente lavoratore che, in seguito alla notizia, si è rassegnato all’idea di non conseguire più il diploma per il resto della sua vita. “Me ne sono andato e mi sono detto che avrei fatto meglio a dimenticarmi del diploma” ha infatti raccontato il signor Sams ai media. “All’epoca lavoravo già per pagarmi gli studi, provenivo da una famiglia povera. E, negli anni ’60, 4.80 dollari erano una bella cifra, specie per uno come me”.

La storia, però, si è conclusa inaspettatamente con un lieto fine. La scuola ha infatti sempre conservato il diploma di Ted, e dopo 60 anni il personale si è accorto di quella pergamena dimenticata ed ha deciso di consegnargliela. Il signor Sams, ha raccontato molte volte ai suoi figli della strana storia del suo diploma che non ha potuto conseguire per colpa di 4.80 dollari. Finalmente è arrivato anche il tuo momento nonno Ted, la tua storia da oggi in poi sarà ancora più bella da raccontare.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi