fbpx Maturità 2024: nuovo cambiamento, si dà più spazio a tutte le discipline
Attualità

Maturità 2024: nuovo cambiamento, si dà più spazio a tutte le discipline

di Agostino Lenzi

Condividi con chi vuoi

Tra qualche giorno usciranno le materie della maturità del 2024, che quest’anno riguarderà circa 500mila studenti. Intanto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato delle novità del colloquio orale.

Le novità della maturità 2024

A fine gennaio il Ministero dell’Istruzione renderà note le materie della seconda prova per tutte le scuole superiori. Si saprà se il liceo classico avrà come seconda prova latino o greco o se il liceo scientifico dovrà affrontare la prova di matematica o di fisica. Inoltre, in questo periodo partono dal 18 gennaio al 10 febbraio le iscrizioni per le scuole secondarie di secondo grado. Solo le iscrizioni del Liceo Made in Italy partiranno dopo, il 23 gennaio. A questa nuova scuola ci si potrà iscrivere solo dalla nuova piattaforma Unica.

Il Ministro Valditara ha spiegato a La Stampa che la struttura dell’esame di Stato rimarrà uguale a quella dell’anno prima, ma con delle eccezioni.

“Ci limiteremo ad una manutenzione della versione attuale. Inoltre nel colloquio terremo conto delle criticità emerse lo scorso anno, quindi chiariremo la natura dialogica della prova, sondando la capacità degli studenti di spaziare tra le discipline”

Come sappiamo, la prima prova dell’esame di maturità, fissata per il 19 giugno, è uguale per tutte le scuole. Infatti vengono proposte sette tracce, tra cui due analisi del testo, tre testi argomentativi e due temi di attualità. La seconda prova, fissata al 20 giugno, è diversa per ogni scuola, perché si basa sulle materie di indirizzo specifiche. L’esame orale invece prevede che al candidato venga assegnato un argomento, a cui dovrà fare quanti più collegamenti multidisciplinari. Successivamente lo studente deve esporre le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali. Tutto questo in 50/60 minuti.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi