Smartphone (@Shutterstock)
Tra pochi giorni, il 19 giugno precisamente, avranno inizio gli esami di maturità per milioni di studenti italiani. Sono state quindi diramate le regole riguardo all’utilizzo dei dispositivi elettronici, come riporta SkyTg24. Al bando smartphone e smartwatch, ma regole precise anche sulle connessioni internet degli istituti.
In vista dell’inizio degli esami di maturità il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato una circolare in cui sottolinea le regole riguardo gli apparecchi elettronici durante le prove d’esame. Secondo il documento sarà di competenza dei dirigenti scolastici ricordare agli studenti il divieto di utilizzo di smartphone e smartwatch. Vietato qualsiasi dispositivo che sia in grado di far consultare dei file e che possa inviare fotografie e immagini. Gli unici dispositivi concessi sono le calcolatrici grafiche e scientifiche. Non solo telefoni, banditi anche i computer portatili in grado di collegarsi tramite rete wireless o connessione telefonica.
Anche la rete internet è stata oggetto di restrizioni. Gli unici dispositivi a cui sarà consentito collegarsi tramite la rete nei giorni delle prove scritte saranno quelli utilizzati per scaricare le tracce delle prove scritte, e potranno essere utilizzati solo dai dirigenti scolastici, o da chi ne fa le veci, dal direttore dei servizi amministrativi e dal referente di sede. La rete internet dovrà poi essere disattivata da tutti i computer che non siano utilizzati a tale scopo.
La pena per gli studenti che non rispetteranno le regole sarà l’esclusione da tutte le prove d’esame. Inoltre la circolare tiene a ricordare come sia compito dei dirigenti scolastici vigilare sull’utilizzo delle apparecchiature in dotazione agli istituti scolastici per evitarne un uso improprio.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Martin Scorsese è pronto a tornare al genere gangster con un nuovo progetto ancora senza…
Annunciato lo scorso 2 aprile insieme alla Switch 2, Nintendo ora ci porta un Direct…
Un nuovo videogioco dagli sviluppatori di Frostpunk è in elaborazione e a farcelo sapere è …
È stato finalmente rilasciato il secondo trailer di 28 Anni Dopo, il nuovo capitolo della…
Tom Henderson, noto giornalista conosciuto per la sua affidabilità, ha rivelato che Ubisoft è al…
Ultimamente sono circolati sul web vari rumor secondo cui CD Projekt RED avrebbe invitato alcuni…