fbpx Maturità 2024, emanata la circolare con le restrizioni per gli apparecchi elettronici
Attualità

Maturità 2024, emanata la circolare con le restrizioni per gli apparecchi elettronici

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

Tra pochi giorni, il 19 giugno precisamente, avranno inizio gli esami di maturità per milioni di studenti italiani. Sono state quindi diramate le regole riguardo all’utilizzo dei dispositivi elettronici, come riporta SkyTg24. Al bando smartphone e smartwatch, ma regole precise anche sulle connessioni internet degli istituti.

Banditi gli apparecchi elettronici dagli esami di maturità, le regole

In vista dell’inizio degli esami di maturità il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato una circolare in cui sottolinea le regole riguardo gli apparecchi elettronici durante le prove d’esame. Secondo il documento sarà di competenza dei dirigenti scolastici ricordare agli studenti il divieto di utilizzo di smartphone e smartwatch. Vietato qualsiasi dispositivo che sia in grado di far consultare dei file e che possa inviare fotografie e immagini. Gli unici dispositivi concessi sono le calcolatrici grafiche e scientifiche. Non solo telefoni, banditi anche i computer portatili in grado di collegarsi tramite rete wireless o connessione telefonica.

Anche la rete internet è stata oggetto di restrizioni. Gli unici dispositivi a cui sarà consentito collegarsi tramite la rete nei giorni delle prove scritte saranno quelli utilizzati per scaricare le tracce delle prove scritte, e potranno essere utilizzati solo dai dirigenti scolastici, o da chi ne fa le veci, dal direttore dei servizi amministrativi e dal referente di sede. La rete internet dovrà poi essere disattivata da tutti i computer che non siano utilizzati a tale scopo.

La pena per gli studenti che non rispetteranno le regole sarà l’esclusione da tutte le prove d’esame. Inoltre la circolare tiene a ricordare come sia compito dei dirigenti scolastici vigilare sull’utilizzo delle apparecchiature in dotazione agli istituti scolastici per evitarne un uso improprio.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi