di Riccardo Rizzo
Un bar raso al suolo da uno scontro appena concluso. Sedie distrutte, tavoli ribaltati. Degli uomini giacciono a terra, probabilmente senza vita. Uno è finito sopra un tavolo da biliardo, mentre un altro si sta rialzando a fatica. In sottofondo c’è The Dark End of the Street, brano del cantante R&B James Carr pubblicato nel ’67. Sul bancone, tra gli schizzi rossi e i bicchieri rovesciati, un uomo con un cappello da cowboy sta finendo il suo drink. La corporatura è robusta, e le sue mani sono ancora sporche di sangue. Dietro di lui il tizio è di nuovo in piedi, e preso il coltello si avvicina in cerca di vendetta. L’uomo lo sente arrivare, e dalle sue mani spuntano tre artigli in adamantio. Sono queste le prime e uniche scene che abbiamo di Marvel’s Wolverine, titolo in sviluppo presso Insomniac Games e in arrivo su PlayStation 5.
Del gioco non sappiamo praticamente nulla, con Sony che dal 2021 non ha più fornito informazioni e aggiornamenti sul progetto. Proprio per questo ci siamo chiesti in questo inizio 2025 come potrebbe essere il nuovo videogioco dedicato a Logan. Ambientazione, storia, gameplay: analizzeremo le varie opzioni e possibilità a partire dall’unico trailer disponibile, finendo infine nel campo delle speculazioni e dei sogni.
Una storia delle origini o un racconto sulla maturità di Wolverine?
La prima domanda che ci siamo fatti sul Wolverine di Insomniac Games riguarda l’ambientazione e il setting. Dove e quando è ambientato Marvel’s Wolverine? Per quanto riguarda il quando, le due principali ipotesi sono su una storia antecedente l’unione con gli X-Men e quella di una successiva agli eventi della squadra del Professor X. Tra le due forse quella che offre più libertà narrative è la prima, soprattutto vista l’esistenza del film Logan sulla maturità del personaggio. Anche in ottica futura, inoltre, una storia delle origini garantirebbe maggiori possibilità di sviluppo, con nuovi episodi che magari potrebbero persino includere alcuni membri della squadra mutante.
Anche per quanto concerne l’ambientazione in sé abbiamo pochissime informazioni. Il trailer infatti potrebbe riguardare solo una parte dell’esperienza, o magari essere completamente slegato dalla storia del gioco. Il locale comunque sembra avere uno stile orientale, con delle lanterne e un’architettura che richiama quella dell’Estremo Oriente. Sul bancone troviamo dei dettagli che confermano l’origine orientale del posto, come delle scritte, un dragone di giada e un gatto portafortuna Maneki neko dorato. Una targa del Quebec e il listino prezzi in dollari fa comunque propendere per un’ambientazione tra gli Stati Uniti e il Canada. Una possibilità, questa, che richiamerebbe parzialmente le origini canadesi di Logan e la prima apparizione cinematografica di Wolverine, con Rogue che lo incontra in un losco bar canadese dove sta prendendo parte a dei combattimenti clandestini.
Un’esperienza cruda e violenta
Vista la natura e la storia del personaggio, ci aspettiamo una narrazione più matura e cruda rispetto a Marvel’s Spider-Man, altra serie della casa delle idee sempre firmata Insomniac Games. Indipendentemente da dove andrà a parare, ci piacerebbe che Marvel’s Wolverine offra un’esperienza cruda e violenta, che rappresenti al meglio i tormenti e la solitudine di Logan. Sulla trama in sé invece è praticamente impossibile fare delle previsioni, specie visto il cast praticamente sconfinato da cui lo studio di sviluppo può attingere per dare una degna sfida al mutante.
Anche sul fronte del gameplay è difficile fare anticipazioni. Oltre al fatto che Insomniac potrebbe optare per un’avventura più o meno lineare (alcuni rumor parlano di un’esperienza open world), lo studio ha moltissime opportunità sul fronte dei sistemi di gioco, specie nel combattimento corpo a corpo. La speranza ovviamente è che il team di sviluppo riesca a rappresentare al meglio la fisicità e la violenza che caratterizzano da sempre il personaggio.
Arriviamo infine alla questione più spinosa: la data d’uscita. A oggi PlayStation non ha comunicato nulla a riguardo, con le informazioni sul progetto che come detto si fermano al 2021, quando è stato mostrato il primo e unico teaser durante lo Showcase di settembre. Difficile dunque prevedere quando Marvel’s Wolverine uscirà sul mercato. Per ora comunque dubitiamo che il titolo ce la faccia per il 2025, anche perché risulta assente dal video celebrativo sui principali giochi in arrivo quest’anno su PS5. Più probabile, dunque, un’uscita nel 2026, con Sony che per questi 12 mesi potrebbe puntare su opere come Death Stranding 2: On the Beach e Ghost of Yotei.
Intanto però diteci: aspettate Marvel’s Wolverine? Cosa vi aspettate dall’esclusiva PlayStation? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
- Marvel Rivals svela l’arrivo dei Fantastici Quattro!
- Notch ritorna al lavoro: un nuovo gioco simile a Minecraft in arrivo?
- GTA VI potrebbe fatturare $1 miliardo prima della pubblicazione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA