di Redazione NCI
A Martinsicuro, in provincia di Teramo, un uomo di circa sessant’anni è stato colto in flagrante dalla Guardia di Finanza mentre girava in bicicletta. Dal 2017 percepiva la pensione di invalidità e di indennità di accompagnamento, in quanto riconosciuto come cieco assoluto. L’uomo, come riportato anche da TGCOM24, ora è stato denunciato per truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche.
Le indagini sugli spostamenti per Martinsicuro (Teramo)
“Faceva anche molti chilometri in sella alla sua bici e senza il sostegno di nessuno”– raccontano. Quando doveva parcheggiare la bici utilizzava addirittura un lucchetto a combinazione numerica. L’attività investigativa dei finanzieri di Giulianova, supportata da video ripresi dalle telecamere di sorveglianza e da vari pedinamenti, ha accertato che il sessantenne non era assolutamente cieco, come aveva dichiarato. I video mostrano come poteva svolgere tranquillamente le faccende quotidiane. L’uomo è stato ripreso anche dalle telecamere di sicurezza mentre si aggirava a piedi in pieno centro e tra i negozi degli ipermercati da solo, senza nessun’accompagnatore.
La denuncia
Ogni mese gli arrivava puntualmente su un conto bancario aperto a San Benedetto del Tronto il bonifico per la pensione di invalidità e l’indennità di accompagnamento, ora sospese. La procura di Ascoli Piceno ha quantificato la truffa per un totale di circa 100.000 euro. Ha poi provvisto al sequestro dei beni del falso invalido per un importo pari al profitto illecito.
Per rimanere aggiornato su tutte ultime notizie, segui su tutti i social Nasce, Cresce, Ignora.
Articolo di Giuseppe Parodi
© RIPRODUZIONE RISERVATA