Cinema & Serie TV

Martin Scorsese: in arrivo un docufilm su David Johansen

Poche ore fa, è apparso su YouTube il trailer del nuovo documentario diretto da Martin Scorsese sul frontman dei New York Dolls: David Johansen. Il regista, che da sempre si dichiara fan della band, non vede l’ora di realizzare questo progetto per Showtime. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i dettagli di Personality Crisis: One Night Only.

L’idolo di Martin Scorsese

Il docufilm rappresenterà fedelmente la vita di David Johansen, ma soprattutto l’enorme impatto che ha avuto sulla cultura e l’arte di New York City. La band è ancora oggi considerata tra i gruppi punk più influenti di sempre.

Dopo una travagliata adolescenza a Staten Island, arrivano gli anni ’70, dove fonda i New York Dolls, insieme a Johnny Thunders e Sylvain Sylvain alla chitarra, Arthur Kane al basso e Billy Murcia alla batteria (dopo la sua morte prematura sostituito da Jerry Nolan).

“Conosco David Johansen da decenni, e la sua musica è stata d’ispirazione sin da quando ho ascoltato i Dolls mentre realizzavo Mean Streets. Allora come adesso, la musica di David cattura l’energia e l’attenzione di New York City. Lo vedo spesso esibirsi, e nel corso degli anni ho imparato a conoscere la profondità delle sue ispirazioni musicali. Dopo aver visto il suo spettacolo al Café Carlyle, ho capito che dovevo filmarlo perché era così straordinario vedere l’evoluzione della sua vita e del suo talento musicale, in un ambiente così intimo”.

Queste le parole del pluripremiato regista Martin Scorsese, che sembra entusiasta di poter prendere parte alla rappresentazione di uno dei suoi idoli.

Gli sviluppi del film

Personality Crisis: One Night Only è stato presentato per la prima volta al New York Film Festival del 2022. L’anteprima è attualmente fissata per il 16 aprile, precisamente alle 20:00 (ora americana).

Il film è stato prodotto da Imagine Documentaries e Sikelia Productions per la piattaforma Showtime, che si è occupata della pubblicazione del trailer.

A dirigere la pellicola saranno Martin Scorsese e David Tedeschi. Tra i produttori troviamo Justin Wilkes e Sara Bernstein, con anche Brian Grazer, Ron Howard, Mara Hennessey, Rick Yorn e Vinnie Malhotra che figurano tra i produttori esecutivi.

Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del cinema, continuate a seguirci qui sul nostro sito, e sulla pagina Instagram di Nasce, Cresce, Streamma.

Andrea Montanaro

Articoli Recenti

  • Gaming

PlayStation Plus Essential: annunciati i giochi di febbraio!

Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Sentimental Value – La Recensione: Un dramma familiare puro

Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…

3 giorni fa
  • Attualità

Belluno, bimbo costretto a scendere dal bus e lasciato al gelo

La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

BAFTA 2026: tutte le nomination dei British Academy Awards

Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…

5 giorni fa
  • Gaming

Sony sta invitando gli utenti possessori di PS4 a comprare PS5

Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…

5 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

The Last of Us: l’attrice di Abby parla della terza stagione

Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…

5 giorni fa