Marte (@Shutterstock)
Finalmente, a distanza di circa una settimana dal suo arrivo, il messaggio proveniente da Marte per simulare il contatto con una civiltà extraterrestre è stato decodificato. La comunità scientifica ora ha aperto una sfida a tutti gli appassionati ed ai curiosi: provare ad interpretarne il contenuto.
Il segnale ricevuto dai radiotelescopi la sera del 24 maggio di cui già avevamo parlato in un articolo, è stato finalmente decriptato. L’annuncio è arrivato attraverso la piattaforma Discord, spiegano gli esperti dell’Inaf e si tratta di un file binario che contiene 8212 bit. Ora, grazie al lavoro di un vasto gruppo di utenti tra cui BatchDrake, Kikuchito e Skywalker, Daniel Estevez,tra i responsabili del progetto “A sign in Space”, ha potuto confermare l’accaduto.
Marte e Terra (@Shutterstock)
In seguito alla decodifica però inizia la fase di interpretazione del contenuto per capire cosa questo messaggio voglia dire. Qualunque utente oggi potrà accedere alla piattaforma e cimentarsi nell’impresa perché non servono abilità tecniche specifiche o strumenti particolari. Quella del pianeta rosso rappresenta la nuova grande sfida per lo spazio dei nostri tempi, con più progetti che prevedono diverse spedizioni con equipaggio umano a bordo. Lo scopo di questo sfida invece era quello di prepararsi all’eventualità di intercettare un messaggio proveniente da una civiltà extraterrestre.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa! Ecco altre notizie che vi potrebbero interessare:
Omicidio a Palermo, nel cuore della movida, in piazza Spinuzza. Paolo Taormina, di 21 anni,…
I film horror sono famosi per due cose: per chi urla guardandoli e per chi…
In un hotel di Alghero (in provincia di Sassari) un matrimonio con oltre duecento invitati…
A ricevere il riconoscimento di World's Best Bar 2025 (i 50 migliori bar al mondo…
Sono stati pubblicati a Pesaro i risultati dell'indagine condotta dallo studio The Power of Play…
Secondo un insider, Avengers Doomsday avrà un eroe in meno. Sembra infatti che Spider-Man potrebbe…