Marlene Engelhorn è l’erede del fondatore della BASF, una delle più grandi aziende chimiche globali. La ragazza, che spesso ha lottato per una distribuzione più equa della ricchezza, sceglierà chi potrà ottenere una parte della sua eredità. Marlene, come riportato anche da TGCOM, infatti ha deciso di donare 25 milioni di euro a degli sconosciuti.
L’erede trentunenne dell’impero chimico tedesco BASF, ha dichiarato l’intenzione di donare una parte della sua fortuna, ammontante a 25 milioni di euro, affermando: “Se i politici non adempiono al loro compito di ridistribuzione, allora sarò io a distribuire la mia ricchezza”. Nei prossimi giorni verrà istituito un consiglio indipendente composto da 10.000 persone estratte a sorte, incaricato di discutere sulle destinazioni ottimali della cospicua somma da redistribuire.
Durante una conferenza stampa, la ricca ereditiera ha spiegato che il suo obiettivo è sensibilizzare la società affinché consideri “naturale” una distribuzione della ricchezza che favorisca tutti, non solo i più ricchi. Marlene è da sempre impegnata in progetti sociali, avendo già manifestato queste intenzioni fin dal momento della morte della nonna nel 2022.
Sarà costituito un consiglio ad hoc composto da 50 residenti in Austria, eletti tra 10.000 persone scelte casualmente da un noto istituto democratico nazionale. Questi individui, di almeno 16 anni di età, si riuniranno tra marzo e giugno, accompagnati da diversi esperti. La Engelhorn ha espressamente dichiarato la sua intenzione di evitare le tradizionali forme di filantropia. Come ad esempio la creazione di fondazioni benefiche private, in quanto considera tali strumenti conferitori di un potere sproporzionato ai ricchi che desiderano contribuire a opere benefiche. Tutti i membri avranno la possibilità di mantenere l’anonimato, a meno che non scelgano di rendere pubblica la propria identità. Al fine di garantire una maggiore indipendenza economica e consentire un impegno a tempo pieno nel progetto, i membri del “Guter Rat” riceveranno un compenso settimanale di 1.200 euro. Inoltre, tutte le spese di vitto, alloggio e viaggio saranno coperte dallo staff di Engelhorn.
Engelhorn ha evidenziato l’ineguale ripartizione della ricchezza in Austria, uno dei Paesi con il reddito pro capite più elevato in Europa. L’1% dei cittadini più abbienti, pari a circa 40.000 famiglie, detiene il 50% del patrimonio nazionale. Secondo l’ereditiera, questo squilibrio ha conseguenze negative sul tessuto sociale, sul sistema politico e sui media. Esso mette a rischio la democrazia a causa dell’influenza sproporzionata di alcune persone ricche.
Engelhorn chiede da tempo al governo austriaco di adottare misure più efficaci per ridistribuire la ricchezza. Inclusa la reintroduzione dell’imposta di successione (un’imposta che si applica ai beni ereditati da individui), abolita nel 2008. Inoltre, è un membro dei Patriotic Millionaires, un gruppo di milionari americani ed europei che chiedono ai governi di tutto il mondo di imporre tasse più alte alle persone ricche come loro. Al gruppo si sono uniti anche l’attore Mark Ruffalo, l’ereditiera Abigail Disney e Nick Hanauer, l’imprenditore americano che per primo ha investito in Amazon.
Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…