Attualità

Maldive: divieto di fumo per i nati dopo il 2007

Da sabato 1 novembre le Maldive hanno messo in vigore una legge di divieto contro il fumo per chiunque sia nato dopo il 2007. Sono quindi la prima nazione ad introdurre un divieto generazionale contro il tabacco.

La legge contro il fumo

Il divieto di fumare per i nati dopo il 2007 era stato approvato lo scorso maggio dal presidente conservatore Mohamed Muizzu ed è entrato in vigore questo sabato. Si tratta di una legge che non coinvolge unicamente i residenti, ma anche i turisti che si recheranno in visita all’arcipelago.

In base alla legge delle Maldive, la vendita a una persona minorenne di qualsiasi prodotto legato al tabacco (soprattutto sigarette industriali e trinciato) comporta una multa di 50.000 rufiyaa (circa 2.800 euro e 3.200 dollari), mentre l’uso di dispositivi per lo svapo comporta una multa fino 5.000 rufiyaa (circa 280 euro e 320 dollari).

Le proposte degli altri paesi

La misura applicata dalle Maldive è considerata generalmente come efficace e appoggiata dalle organizzazioni che si occupano di salute pubblica. Per questo motivo, anche altri paesi hanno tentato delle manovre simili.

Il primo paese ad aver emanato una legge simile a quella delle Maldive è stata la Nuova Zelanda nel 2022, per decisione del governo dell’ex prima ministra progressista Jacinda Ardern. Questo decreto fu però abrogato dopo solo un anno dal governo conservatore e populista attualmente in carica, con a capo il primo ministro Christopher Luxon.

Anche nel Regno Unito ad aprile 2024 era stata approvata in prima lettura una legge che prevedeva l’aumento di un anno all’età minima di acquisto delle sigarette ad ogni anno (attualmente è di 18 anni), dal governo conservatore di Rishi Sunak. La legge (il cui divieto non riguardava l’atto di fumare in sé, ma solo la vendita di sigarette) è ancora oggetto di discussione in Parlamento. Sono infatti stati proposti diversi emendamenti, molti da parte dei Conservatori, tra cui quello di aumentare semplicemente l’età minima a 21 anni. Secondo un’inchiesta del Guardian, insieme alla rivista specializzata The Examination, le aziende produttrici di tabacco stanno attuando una campagna di lobby molto aggressiva per impedire la messa in vigore di leggi contro il tabacco. Secondo l’inchiesta, infatti, l’industria del tabacco ha minacciato il governo del Regno Unito di azioni legali, se il disegno di legge dovesse essere approvato.

I contrari alla legge sul tabacco

Le principali argomentazioni di coloro che sono contrari ad una legge sul tabacco riguardano l’intervento dello Stato in una questione che riguarda una scelta dei privati cittadini. Inoltre, in molti paesi la vendita di tabacco è monopolio dello Stato stesso, il quale ricava ogni anno sostanziose entrate derivanti dalle tasse.

Alcuni sostengono anche che limitare la vendita di sigarette incoraggerebbe il commercio illegale, con il rischio di arricchire eventuali organizzazioni criminali.

 

Scritto da: Gaia Cobelli 

Fonti: RaiNews, Il Post

Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

USA: fecondazione assistita tramite IA

Negli Stati Uniti, una coppia cercava di avere un figlio da 18 anni, quando si…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Call of Duty: annunciati regista e sceneggiatori del live action

Paramount e Activision hanno fornito i nomi di coloro che scriveranno e dirigeranno Call of…

2 giorni fa
  • Attualità

AgCom, dal 12 novembre al via la verifica dell’età per i siti pornografici

A partire dal prossimo 12 di novembre in Italia sarà impossibile accedere a 48 siti…

2 giorni fa
  • Gaming

Nintendo: respinta dall’ufficio giapponese una richiesta di brevetto utile contro Palworld

Una richiesta di brevetto presentata da Nintendo è stata respinta dall'ufficio brevetti giapponese. Il brevetto…

3 giorni fa
  • Gaming

Hideo Kojima ha smentito le recenti voci riguardo la proposta per un gioco su Matrix

Hideo Kojima stesso ha riferito non aver mai ricevuto un proposta diretta per un gioco…

3 giorni fa
  • Attualità

Brasile, a 9 anni uccide la mamma a coltellate

A soli 9 anni un bambino in Brasile ha colpito fatalmente la mamma con un…

3 giorni fa