Questa è una di quelle storie che sembrano uscite direttamente da un libro di fiabe. Come raccontato da Il Giorno la maestra di un istituto scolastico in provincia di Firenze ha stretto un legame duraturo con uno dei suoi alunni. Questo legame, fin dal primo incontro, si è mantenuto saldo per più di cinquant’anni. La maestra prese talmente a cuore lo studente da arrivare, alla sua morte, a volergli lasciare l’eredità.
La maestra e lo studente si conobbero nel 1976 e da qui iniziarono il loro percorso insieme. Lo studente ha raccontato così il rapporto: “È sempre stato un bel rapporto. I professori me li sono scordati tutti. Lei no, la vedevo un po’ come una seconda mamma. Ero un ragazzino parecchio agitato all’epoca, l’ho fatta tribolare abbastanza, forse proprio per questo mi ha preso a cuore. Ma non avrei pensato che mi lasciasse l’eredità.” Perché è proprio questo che stupisce, in tutta la storia. La donna ha deciso di lasciare all’ex studente (ormai 54enne) i suoi risparmi.
Anche dopo aver terminato le scuole elementari l’ex studente è rimasto in contatto con l’insegnante. Per le varie ricorrenze annuali si scambiavano messaggi di auguri o lettere di congratulazioni. Dopo che l’insegnante andò in pensione il ragazzo continuò ad andarla a trovare quando poteva, rafforzando il loro rapporto di amicizia e profondo affetto. Nel corso degli anni la maestra ha spesso ripetuto all’ex allievo che “quando sarebbe venuta a mancare avrebbe avuto un pensiero per me, naturalmente pensavo scherzasse, era molto anziana… però quando ha saputo che mi sono trasferito mi ha chiesto informazioni dettagliate. Allora mi è venuto il dubbio che facesse sul serio.”
Nel novembre del 2022 l’insegnante è venuta a mancare all’età di 92 anni, in seguito ad alcune complicazioni per Covid. Di recente l’ex studente è stato contattato da una banca di Sarzana, dove risiedeva la donna, con notizie molto importanti. “Mi hanno chiamato dandomi la notizia del lascito, una cifra importante, aveva una polizza sulla vita e l’aveva intestata a me. Anche l’impiegata della banca era stupita. Allora sono salito in macchina direzione Liguria, verso il cimitero dove riposa. Per dirle grazie.” L’unico rimpianto dell’uomo è non averle potuto far conoscere i propri figli, ma con loro ha parlato proprio della sua dolce maestra che andandosene ha voluto lasciare ciò che di più caro aveva al suo studente prediletto.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…