polizia Capri (@Shutterstock)
Una vicenda agghiacciante ha scosso il Sudafrica e ha sollevato parecchie domande su povertà, credenze tradizionali e diritti dei minori. Raquel detta anche “Kelly” Smith, madre della piccola di sei anni Joshlin Smith, è stata condannata all’ergastolo per aver venduto sua figlia a uno sciamano, noto come “sangoma”. Secondo le autorità, la bambina sarebbe stata destinata a un rituale in cui si sarebbero utilizzati i suoi occhi e la pelle.
La piccola Joshlin Smith è scomparsa il 19 febbraio 2024 dalla sua casa a Saldanha Bay, una piccola località costiera nei pressi di Città del Capo. Quel giorno, non è andata a scuola perchè, secondo quanto dichiarato dalla madre, non aveva una divisa pulita. Da allora, non si hanno più notizie della bambina. Le ricerche si sono estese in tutto il Paese, ma il suo corpo non è mai stato ritrovato.
Durante il processo, durato otto settimane, sono emersi diversi particolari inquietanti. Diversi testimoni hanno riferito che Kelly Smith aveva più volte parlato della possibilità di vendere i propri figli per 20.000 randa (circa 1.100 dollari) ciascuno. Un vicino ha dichiarato di aver sentito Smith ammettere di aver venduto la bambina Joshlin a uno sciamano. Un altro testimone ha raccontato che la donna aveva detto che la figlia era stata spedita in Africa occidentale.
Non solo Smith è stata condannata all’ergastolo, ma anche il compagno Jacquen Appollis e l’amico Steven Van Rhyn, entrambi accusati di rapimento e traffico di esseri umani.
Il giudice Nathan Erasmus ha definito l’atto “di una brutalità estrema” e ha sottolineato una totale assenza di rimorso da parte degli imputati. La proiezione in aula di un video che mostrava Joshlin sorridente ha commosso i presenti. La nonna della bambina ha lanciato un appello alla figlia, implorando di rivelare dove si trovi la piccola.
Nonostante le condanne, le autorità non hanno mai smesso di cercare la bambina. La speranza è di ritrovarla ancora viva, anche se purtroppo le probabilità si assottigliano con il passare del tempo. La comunità di Middelpos resta ferita e chiede giustizia.
Articolo scritto da Mariana De Carli
Seguite Nasce, Cresce, Ignora per ulteriori notizie!
Fonti utilizzate: BBC, The Guardian, TGCOM24
Il partito di estrema destra giapponese Sanseito, attualmente in corsa alle elezioni del prossimo 20…
Il nuovo film di Christopher Nolan, "The Odyssey", ha già fatto la storia — e…
Secondo uno studio recente condotto dall'Università di Shanghai e pubblicato sulla rivista Journal of Neuroscience, i…
Carolina Wilga, 26enne viaggiatrice tedesca, è sopravvissuta per dodici giorni nel bush australiano dopo un…
Nintendo ha svelato quali attori ricopriranno i ruoli di Zelda e Link nel film live-action…
Il fenomeno mondiale GCC Pokémon Pocket si appresta ad apportare delle grandi modifiche al funzionamento…