Luna Blu (@Shutterstock)
Realizzare una sorta di arca di Noè sulla Luna; è l’ultima idea degli esperti per cercare di arginare il progressivo impoverimento degli ecosistemi e preservarne la biodiversità.
Come potete immaginare nessuno ritiene di inviare una coppia di leoni, ippopotami o elefanti sul satellite, anche se sicuramente lo sviluppo delle tute spaziali apposite sarebbe una bella sfida. Piuttosto si tratterebbe di una sorta di banca della biodiversità, con al suo interno cellule di molte delle specie viventi.
L’idea è stata lanciata dal gruppo di ricerca guidato da Mary Hagedorn, dell’Istituto Smithsonian a Washington, e pubblicata sulla rivista BioScience. “Ovviamente non potrà essere realizzata nel giro di poco tempo, ma è sicuramente un’ottima idea”, ha commentato all’ANSA Andrea Viviano, dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri.
L’ipotesi di realizzare una banca con campioni cellulari degli animali sulla Luna arriva dal fatto che le aree polari lunari offrono temperature costantemente basse, quasi –200C, ideali per mantenere i campioni congelati senza bisogno di alcun intervento umano e lontano da qualsiasi rischio di cambiamenti climatici. Fino ad oggi qualcosa di simile era stato realizzato solo alle isole Svalbard ma anche lì i cambiamenti climatici stanno mettendo in serio pericolo l’ambiente.
“Serviranno anni, forse decenni, prima di avere le tecnologie per realizzarla ma sicuramente stiamo andando in quella direzione. Inoltre, servirà obbligatoriamente un coinvolgimento globale, ossia di tutte le realtà politiche in modo trasversale”.
Potrebbe interessarti anche:
Un addestratore di animali è stato ucciso da una tigre di cui era incaricato di…
Lo sciopero generale a sostegno della popolazione di Gaza ha acceso la tensione a Milano.…
Un’uscita di caccia si è trasformata in tragedia nelle campagne di Carrù, in provincia di…
Il 22 settembre il mondo celebra la Giornata mondiale senza auto, un’iniziativa che invita cittadini…
La vicenda di una 38enne di Montebelluna mette in luce le difficoltà che molte famiglie…
Tom Holland, protagonista di Spider-Man: Brand New Day, sarebbe stato vittima di una brutta caduta…