Fonti di stampa segnalano che gli ucraini hanno recuperato terreno sul campo, riprendendo il controllo anche di alcuni centri urbani dapprima sottrattigli dagli invasori. Una notizia sorprendente, specie per come si erano messe le cose dopo le primissime ore di conflitto, iniziato ormai più di un mese fa.
Bandiera dell’Ucraina (@Shutter Stock)
Secondo il Kyiv Independent, un noto media ucraino, le due cittadine di Poltavka e Malynivka, nella regione sudorientale di Zaporizhzhia, sarebbero state liberate. Oltre esse, la stessa agenzia di stampa aveva precedentemente reso noto che i militari di Kiev avevano ripreso il potere della città di Trostyanets, nella regione settentrionale di Sumy.
Si aggiungono alle testimonianze locali anche quelle della Cnn, un’emittente televisiva statunitense, che ritiene di aver potuto appurare la veridicità di diversi video che mostrano le truppe ucraine nuovamente al controllo di svariati villaggi nell’area precitata e di Vilkhivka, un centro abitato a 32 km dalla frontiera con la Russia nel nord-est.
Se quanto detto fosse effettivo, come è assai probabile che sia, queste azioni potrebbero costituire un ulteriore campanello d’allarme per l’esercito russo, dato come sempre più in difficoltà e ormai quasi allo sbando.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Gabriele Nostro
Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…