Cinema & Serie TV

Loki (S2, Episodio 5), la recensione: Fanta/Scienza

Disponibile su Disney+ dalla mattina del 3 novembre, “Fanta/Scienza”  è il quinto episodio della seconda stagione di “Loki“. Riprendono i propri ruoli Tom Hiddleston, Owen Wilson, Sophia Di Martino, Wunmi MosakuGugu Mbatha-Raw, Eugene Cordero, Tara Strong e Jonathan Majors. Nuove aggiunte al cast sono Ke Huy Quan, Kate DickieRafael Casal e Neil ElliceScritta da Eric Martin, la serie è il secondo prodotto televisivo del 2023 targato Marvel Studios, dopo “Secret Invasion“.

“Loki S2”, la trama: Fanta/Scienza

Tutto sta finendo! Il Telaio Temporale si è completamente sovraccaricato, provocando la distruzione della TVA. Loki (Tom Hiddleston), a causa delle radiazioni emesse dall’esplosione del tempo stesso, ricomincia a sbalzare attraverso il passato, il presente ed il futuro. Il Dio dell’Inganno si risveglia nel 1962, a San Francisco. Qui, incontra Casey (Eugene Cordero), intento a scappare dalla prigione di Alcatraz. L’unico problema? L’ex receptionist della TVA non ricorda assolutamente nulla del suo passato, di Loki e della TVA stessa. Inoltre, sembrerebbe che abbia un’identità completamente diversa: non più Casey, bensì Frank

Toccherà a Loki l’arduo compito di ritrovare le Varianti di tutti quanti i suoi amici, da Mobius (Owen Wilson) ad Ouroboros (Ke Huy Quan), bloccati in diverse linee temporali e senza alcuna memoria del loro passato. Il tempo è agli sgoccioli: le ramificazioni della Sacra Linea Temporale stanno scomparendo una ad una, lasciando al loro posto il nulla completo.

L’episodio che incarna la stagione

La seconda stagione di “Loki” è quasi arrivata alla sua conclusione. Con solo un episodio rimanente, possiamo iniziare a trarre dei giudizi complessivi sulla serie. Purtroppo, non si tratta di grandi elogi. “Fanta/Scienza” è l’incarnazione perfetta di quello che la stagione rappresenta: l’episodio è moscio e abbastanza lento per gran parte della sua durata, riprendendosi solamente nei minuti conclusivi. La principale sensazione provata dallo spettatore nel guardare la puntata è noia.

L’intero episodio è dedicato alla ricerca di Loki di tutti quanti i suoi amici. Le vite delle Varianti di questi nella linea temporale è il fattore più interessante della serie. Vedere che tipo di esistenza poteva essere riservata per tutti i componenti della TVA prima dell’avvento di Colui che Rimane (Jonathan Majors) è, in qualche momento, toccante e profondo. In particolar modo, la vita di Mobius M. Mobius, la cui Variante è chiamata Don, è la più approfondita ed interessante. Non si può dire la stessa cosa per B-15 (Wunmi Mosaku). Il personaggio spunta per un minutaggio ridicolo e non ha assolutamente nulla da fare.

Rispetto ad alcuni degli episodi precedenti, specialmente “Breaking Brad“, questo ha dei momenti brillanti per quanto riguarda la regia ed il ritmo. Dopo una prima metà lenta e poco ispirata, “Fanta/Scienza” si riprende, concludendosi in maniera abbastanza soddisfacente. Ovviamente, l’episodio non è altro che la preparazione per la conclusione della serie e finisce con un buon “cliff-hanger” (se così si vuole chiamare). Un lato negativo presente nei minuti finali è la maniera frettolosa con cui viene introdotto un nuovo “potere” di Loki. Probabilmente, verrà esplorato in maniera più approfondita nel prossimo episodio ma, per ora, questo risulta un vero e proprio deus ex machina.

Infine, non si può non menzionare la regia dell’episodio. Buona parte di “Fanta/Scienza” è girato in maniera blanda e poco interessante. Tutto questo cambia però nel terzo atto. La distruzione delle varie ramificazioni della linea temporale è terrificante. Il ritmo aumenta in corrispondenza della gravità della situazione. Inoltre, sono presenti delle buone sequenze dal punto di vista registico, in particolar modo una ambientata in un negozio di dischi musicali.

 

 

Conclusioni finali

Il penultimo episodio di “Loki S2” rappresenta perfettamente la serie: incredibilmente mediocre, con qualche piccolo sprizzo di originalità e creatività. Tristemente, siamo molto lontani dalla costantemente buona prima stagione. La speranza è sempre la stessa: magari l’ultima puntata potrà soddisfare pienamente ogni spettatore. Anche se, considerando il suo percorso, “Loki S2” molto probabilmente diventerà l’ennesima delusione in casa Marvel. Ed è un vero peccato!

Pro

  • Alcune sequenze del terzo atto sono girate in maniera interessante;
  • La buona conclusione dell’episodio;
  • La Variante di Mobius è divertente, anche se…

Contro

  • …il resto delle Varianti, specialmente B-15, ha un minutaggio ridicolo;
  • Il generale senso di noia;
  • Il nuovo “potere” di Loki, un vero e proprio deus ex machina

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti il mondo del cinema, continua a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

Forse potrebbe interessarti anche:

 

Claudio Cassarà

Articoli Recenti

  • Gaming

Nintendo: respinta dall’ufficio giapponese una richiesta di brevetto utile contro Palworld

Una richiesta di brevetto presentata da Nintendo è stata respinta dall'ufficio brevetti giapponese. Il brevetto…

22 ore fa
  • Gaming

Hideo Kojima ha smentito le recenti voci riguardo la proposta per un gioco su Matrix

Hideo Kojima stesso ha riferito non aver mai ricevuto un proposta diretta per un gioco…

22 ore fa
  • Attualità

Brasile, a 9 anni uccide la mamma a coltellate

A soli 9 anni un bambino in Brasile ha colpito fatalmente la mamma con un…

22 ore fa
  • Attualità

Huayracursor jaguensis: l’importante dinosauro appena scoperto

I paleontologi del sito di Quebrada Santo Domingo hanno portato alla luce qualche settimana fa…

22 ore fa
  • Attualità

Roma, primo trapianto di arteria polmonare su paziente con tumore

All'ospedale Sant'Andrea di Roma è stato effettuato il primo trapianto al mondo di arteria polmonare…

22 ore fa
  • Attualità

Allarme mercato automobilistico: mancano i microchip

La produzione automobilistica europea è a rischio a causa della mancanza di microchip provenienti dalla…

23 ore fa