Gaming

Lo sviluppo di GTA VI è il più lungo della storia del franchise!

Lo sviluppo di GTA VI si sta rivelando il più lungo della storia del franchise. Rockstar ha annunciato ufficialmente, con un post pubblicato ieri 2 maggio 2025, che il gioco uscirà il 26 maggio 2026. Una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Facendo due conti, Grand Theft Auto V è uscito il 17 settembre 2013 su PS3 e Xbox 360. Con il lancio del sesto capitolo previsto per il 2026, ci saranno quasi 13 anni di distanza tra i due titoli principali. Un dato impressionante, soprattutto se si considera che lo sviluppo di GTA VI ha richiesto più tempo dell’intera serie fino al quinto capitolo, che, dalla pubblicazione del primo GTA (1997) fino a GTA V (2013), si è sviluppata in poco più di 12 anni.

L’evoluzione del franchise in attesa di GTA VI

Il primo Grand Thetf Auto risale al 1997, mentre l’ultima espansione di GTA IV risale al 2009, The Ballad of Gay Tony. In quel periodo di tempo relativamente breve, Rockstar riuscì a lanciare ben quattro capitoli principali della saga, due spin-off di enorme successo (Vice City e San Andreas, considerati veri e propri capitoli a sé stanti), oltre a numerosi titoli per console portatili e mobile.
In quegli anni, la serie si è evoluta drasticamente, passando dalla visuale dall’alto ai mondi 3D open world, fino a toccare nuove vette di narrazione con Grand Theft Auto IV. Tuttavia, con l’avvento di GTA Online, il componente multiplayer lanciato dopo Grand Theft Auto V, ha trasformato il franchise in un modello live service di enorme successo e in continua evoluzione. Questo cambiamento ha ridefinito le priorità di Rockstar. 

Il modello live service adottato con GTA Online si è rivelato una vera e propria miniera d’oro per Rockstar. Il successo straordinario della modalità online ha garantito entrate costanti e una base di utenti attiva per oltre un decennio, spingendo la compagnia a non avere fretta nello sviluppo e nella pubblicazione di un nuovo capitolo principale. Ancora oggi, GTA Online continua a ricevere contenuti aggiornati con regolarità, che lo mantengono tra i live service più longevi e redditizi dell’intero panorama videoludico. Finché il gioco continua a registrare numeri alti e un coinvolgimento attivo da parte della community, Rockstar potrà permettersi di gestire i tempi di sviluppo di GTA VI con la massima calma, puntando alla qualità e alla longevità del titolo.

Articolo di Pasquale Scudiero

Resta sempre aggiornato e non perderti tutte le news relative al mondo videoludico. Continua a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine Instagram: NASCE, CRESCE, RESPAWNA & nascecrescerespawna.it

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Paramount porta Warner Bros. in tribunale!

Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…

5 ore fa
  • Gaming

Capcom ha annunciato il Resident Evil Showcase! Ecco data e ora

Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…

6 ore fa
  • Gaming

Secondo il director di Stellar Blade l’uso dell’IA sarà fondamentale

Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Buffy l’ammazza vampiri: la nuova serie non sarà un reboot

Sarah Michelle Gellar, ha confermato che la nuova serie su Buffy non sarà un reboot…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Teorie del complotto e non lasciar andare: il caso Stranger Things

Stranger Things è stata una delle serie più seguite dell'ultimo decennio. Nel corso del tempo,…

11 ore fa
  • Gaming

Divinity: Larian promette un sistema di creazione dei personaggi superiore a Baldur’s Gate 3!

Divinty è stato recentemente annunciato ai The Game Awards, l'attesa è ancora lunga, ma Larian…

11 ore fa