In Giappone hanno deciso di usare la tolleranza zero per lo spoiler. La nuova legge andrà a colpire chi diffonde online trame e personaggi delle opere. Nel mirino anche gli youtubers che anticipano il contenuto dei giochi nei propri video.
La Content Overseas Distribution Association (CODA), l’organizzazione antipirateria giapponese, ha deciso di introdurre una legge che rende punibile fare spoiler. Per chi diffonderà in rete parti di trama di film, anime e manga, sarà prevista una multa fino a 30 mila euro e il rischio di cinque anni di carcere. La misura mira a tutelare il diritto d’autore, andando a colpire principalmente quei siti che pubblicano online materiale riservato, in particolar modo nel settore di anime e manga, molto lucroso nell’economia nipponica. Come riferisce TGcom24, nel 2024, infatti, la crescente diffusione internazionale di anime e manga ha portato a un fatturato di quasi 29 e 5 miliardi di dollari. Se con le precedenti misure lo spoiler e le violazioni di copyright erano trattate come questione civile, ora si entra nel penale.
Nel 2023 lo youtuber giapponese Shinobu Yoshida fu arrestato per aver pubblicato sul suo canale contenuti mentre giocava a Steins;Gate: My Darling’s Embrace. Il problema in questo caso è che venivano monetizzati video che mostravano anticipazioni sul contenuto del gioco. Il mese scorso cinque persone sono state denunciate per aver diffuso in rete materiali su Godzilla Minus One, Neck, Shin Ultraman e altre ottomila opere, violando i diritti d’autore. Nell’ottobre 2024 la CODA aveva denunciato il responsabile di tre siti. L’obbiettivo della Content Overseas Distribution Association è quindi eliminare lo spoiler. Si possono diffondere online citazioni di anime e manga, ma riassumendo l’intero contenuto si va oltre la legalità. L’obbiettivo è la tutela del diritto d’autore e del lavoro degli artisti.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…
La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…
Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…
Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…
Che gli esseri umani sviluppino dipendenze di ogni tipo è cosa arcinota. Un interessante studio…
Il Consiglio comunale di Terrassa in Spagna nella regione orientale della Catalogna ha vietato nelle…