Lego (@Shutterstock)
I mitici mattoncini Lego ci hanno accompagnato per gran parte della nostra infanzia ed adolescenza, ma in pochissimi avrebbero potuto pensare all’utilizzo che ne ha fatto un gruppo di scienziati dell’Università di Cardiff nel Regno Unito. Arriva infatti da Oltremanica, la prima stampante 3D realizzata esclusivamente con i mattoncini colorati della nota azienda danese.
I mattoncini Lego sono stati utilizzati per creare veramente di tutto ma in pochi avrebbero potuto pensare di vedere la prima stampante 3D interamente realizzata con questi pezzi, a basso costo. In particolare, il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di sopperire alla limitata fornitura di biotessuti, realizzando campioni di tessuto umano. Gli artefici del progetto, un team dell’Università di Cardiff, volevano risolvere il problema dell’elevatissimo costo di tecnologie simili, chiamate bioprinter.
Le stampanti 3D di tessuti organici infatti, sono un’invenzione recente e dai costi elevatissimi. Esse permettono di compensare la scarsità di tessuti su cui compiere indagini biologiche o sperimentazioni mediche, prima quasi inaccessibili. Così il team ha deciso di realizzare un modello di queste stampanti con i Lego per abbattere i costi e rendere disponibile a tutti un manuale di istruzioni dettagliato per replicare la tecnologia ovunque lo si voglia. Spendendo solo 500 £ infatti, sono riusciti a creare a partire da i canonici mattoncini ed altri chiamati Lego mindstorms, una stampante 3D perfettamente funzionante.
“Chiunque abbia mai armeggiato con i Lego sa che oltre a essere un gioco estremamente versatile […], sono anche un prodotto di altissima precisione, con parti standardizzate accessibili a livello globale”, spiegano i ricercatori, come riportato da Focus..
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarti anche :
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…
Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League…
La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti è tornata a infiammarsi nel 2025, con…