Tardigrado (@Shutterstock)
Il regno animale rappresenta un posto meraviglioso e pieno di sorprese. Ancora oggi, infatti, non conosciamo tutte le specie che vivono sulla Terra: secondo alcune stime ci sarebbero almeno 4.000 specie, solo di mammiferi, da scoprire. Oggi però parleremo di un minuscolo invertebrato poco conosciuto, il Tardigrado.
Il Tardigrado è una piccola creatura che vive soprattutto in acqua. Fa parte di un phylum di invertebrati protostomi celomati, quindi provvisti di celoma, una cavità del corpo piena di liquido e delimitata da uno strato intermedio, il mesoderma. Il Tardigrado è minuscolo, gli adulti hanno una dimensione che varia tra gli 0,1 e 1,5 millimetri.
L’animale, noto anche come “water bear” ovvero “orso d’acqua”, è diffuso in tutto il pianeta. Esistono specie che vivono in acqua salata, mentre altre vivono sulla terraferma o in acque dolci. Gli scienziati hanno rilevato la presenza del Tardigrado in tutti i continenti del pianeta, anche in Antartide. Non solo, la creatura vive anche a tutte le altezze, dalle profondità degli abissi, fino e oltre i 6000 metri d’altezza in Himalaya.
Nonostante questo, il Tardigrado è considerato un animale acquatico, dato che anche le specie terrestri vivono in qualsiasi pozza d’acqua che possa contenerli.
Tardigrado al microscopio (@Shutterstock)
Ma cosa rende speciale il nostro piccolo amico? Ha una peculiarità particolare: è in grado di sopravvivere in condizioni estreme. E non estreme come “un po’ di freddino o caldo torrido”. Il Tardigrado, infatti, è una piccola macchina da guerra, un tank in miniatura pressoché indistruttibile. È in grado di:
Gli scienziati da anni cercano di capire come il piccolo invertebrato riesca a reggere tutto ciò. Secondo alcune ricerche dell’università di Oxford e pubblicate sulla rivista Scientific Reports, il Tardigrado si estinguerà solamente tra 6 miliardi di anni, quando il Sole, nelle sue fasi finali, diventerà una gigante rossa.
L’animale, che vive in media tra i 3 mesi e i 2 anni, è in grado di entrare in una sorta di stato dormiente, chiamato criptobiosi. In questo stato di morte apparente, tutti i processi metabolici si fermano, dalla riproduzione allo sviluppo. La criptobiosi può durare anche 10-20 anni, permettendo al Tardigrado di resistere a qualsiasi condizione estrema.
Tu conoscevi la storia di questo piccolissimo animale?
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…
Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…
I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…
Dopo una pausa di sei mesi che per i fan deve essere sembrata interminabile, l'anime…
Dopo oltre due anni di assenza, South Park è pronto a tornare con la sua…
Nuovo episodio di "Daredevil: Rinascita", siamo al settimo. Una puntata davvero particolare, in cui molte…