fbpx L'Italia avrà cinque squadre in Champions League? La situazione Ranking UEFA
Sport

L’Italia avrà cinque squadre in Champions League? La situazione Ranking UEFA

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Cinque squadre partecipanti alla Champions League è un lusso per pochi, o meglio, pochissimi. Il nostro Paese ha avuto questa possibilità nella corrente stagione grazie ai buoni risultati dell’anno scorso ma confermare l’intera flotta anche per il torneo 2025/26 sarà un compito arduo. Questo perché lo slot extra va alle prime due nazioni del ranking UEFA stagionale e, al momento, l’Inghilterra pare imprendibile. Dunque rimangono tutte le altre, tra cui l’Italia, a contendersi l’ultimo spazio utile. Facciamo chiarezza tra calcoli, risultati e, per quanto possibile, previsioni sul Ranking UEFA.

La corsa dell’Italia: nel Ranking UEFA pesa l’eliminazione del Bologna

Erano ben otto le squadre italiane partecipanti alle tre competizioni europee per questa stagione. L’Inter è già agli ottavi di Champions, dove potrebbero arrivare attraverso gli spareggi anche Juventus (a un passo alla qualificazione dopo il successo nell’andata di ieri contro il PSV), Milan e Atalanta, favorite contro Feyenoord e Club Brugge. Arduo compito per la Roma in Europa League: negli spareggi troverà il Porto, sperando di arrivare agli ottavi dove potrebbe esserci anche un incrocio con la Lazio, già qualificata. Fiorentina agli ottavi di Conference League e Bologna, invece, eliminata dalla Champions.

È quest’ultimo fattore che potrebbe incidere nella corsa al secondo posto del ranking stagionale. Perché nella classifica non si sommano soltanto i punti raccolti dalle squadre della propria Federazione ma ogni punto viene diviso per il numero di partecipanti a Champions, Europa e Conference League a inizio stagione. Esempio pratico: la vittoria di ieri sera della Juventus vale un punto. Questo va però diviso per 8, anche se le squadre italiane rimaste in corsa in Europa sono 7. Così l’Italia ha aggiunto 0.125 punti al proprio coefficiente.

0.125 è il valore che l’Italia aggiungerà per ogni punto da qui alla fine dei tornei. Ricordiamo che nei playoff ogni successo vale un punto, ogni pareggio mezzo punto. Dal turno successivo i valori raddoppiano: due punti per vittoria, uno solo per pareggio. Facciamo ora un confronto con la Spagna, diretta concorrente: le formazioni iberiche in corsa sono sei, erano sette (Girona eliminato dalla Champions). Dunque ogni punto spagnolo varrà 0.142 punti da qui a maggio, un po’ più dei nostri ma pur sempre con una squadra in meno su cui puntare.

I possibili scenari: il quinto posto qualificherà in Champions?

Senza una sfera di cristallo è difficile dire se la quinta classificata in Serie A disputerà con certezza la prossima Champions League. Ciò che è certo, o quasi certo in attesa della matematica, è che questo avverrà in Premier League. Il beneficio del posto extra sarà riservato anche alla seconda del ranking stagionale, presumibilmente alle spalle dell’Inghilterra. Ecco dunque che la classifica è così delineata:

  1. INGHILTERRA 20.892
  2. ITALIA 17.562
  3. SPAGNA 17.464
  4. GERMANIA 14.921
  5. PORTOGALLO 14.750

Ci fermiamo al Portogallo, che ha ancora una piccola possibilità di rientrare in corsa ma realisticamente il confronto sarà con Spagna e, in caso di passi falsi, Germania. Della situazione degli iberici si è detto pocanzi: le tre grandi (Barça, Real e Atletico) in Champions, Real Sociedad ai play-off e Athletic Bilbao già agli ottavi di Europa League, Betis Siviglia agli spareggi di Conference. La Germania può contare sul Leverkusen agli ottavi di Champions, con Borussia Dortmund e Bayern Monaco che con ogni probabilità saranno tra le migliori sedici d’Europa. Poi ci sono Eintracht in Europa League ed Heidenheim in Conference ma ben tre altre squadre eliminate. Nei fatti i tedeschi fanno paura solo in caso di grande successo, a oggi improbabile.

Il confronto serrato sarà Italia-Spagna. I possibili derby italiani agli ottavi di Champions ed Europa League non sono una buona notizia se tutte le spagnole dovessero andare avanti. Avremmo la garanzia di raccogliere punti ma anche la certezza di avere sempre meno squadre nelle fasi finali, dove i nostri punti vengono sempre divisi per 8. Insomma, il duello sarà tirato sino alle ultime partite stagionali. Intanto stasera Atalanta e Milan possono portarci in dote 0.250 punti che accetteremmo ben volentieri, mentre la Spagna, almeno per oggi, non raccoglierà neanche un millesimo.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi