di Redazione Network NCI
Stando alle ultime notizie pare che Virtuos, il team di sviluppo dietro a The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered e Metal Gear Solid Delta, abbia effettuato numerosi licenziamenti in poco tempo.
A riportare la notizia è Gauthier Andres, giornalista del sito Origami. Stando a quanto riferito, il licenziamento di massa condotto da Virtuos avrebbe coinvolto circa 300 dipendenti. Sebbene la notizia non sia ufficiale risulta comunque piuttosto dettagliata.
Nonostante il gran numero di persone coinvolte, esse corrisponderebbero solo ad una perdita di circa il 7% del personale. Nonostante possa sembrare un piccolo taglio del personale (relazionato alla entità dello studio), si trattano comunque di 300 persone, un cifra non da poco.
INFO : des licenciements de masse sont est cours chez Virtuos, studio derrière Oblivion Remastered et le futur Metal Gear Solid Δ.
300 postes (7% de l’effectif) sont à risque chez ce spécialiste de la sous-traitance implanté en Asie, aux USA et en Europe, dont trois antennes en France.
? 1/10
— Gauthier ‘Gautoz’ Andres (@gautoz.cool) 16 luglio 2025 alle ore 16:45
Perché questi licenziamenti da Virtuos?
Secondo quanto riferito da Andres, dopo aver raccolto alcune testimonianze, i licenziamenti di Virtuos punterebbero ad una ricerca di maggiore “competitività”, riguardando principalmente le divisioni in Cina.
Inoltre con lo sviluppo di The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, Virtuos si sarebbe spinta ben oltre il budget stanziato puntando a raggiungere un livello qualitativo ben superiore, con l’obiettivo di dare immagine al team di sviluppo.
Tale politica avrebbe portato a degli scompensi finanziari, i quali a loro volta avrebbero causato i congelamenti degli aumenti e a la riduzione del bonus per tutto il gruppo. In seguito la dirigenza venne intervistata in merito al potenziale rischio licenziamenti, ma aveva risposto rassicurando il personale.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram Nasce, Cresce, Respawna! E continuate a seguirci al nostro sito per non perdervi nessuna notizia dal mondo del gaming.
Articolo di Eduardo Ronconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA