Intelligenza artificiale (@Shutterstock)
L’algoritmo che rende l’intelligenza artificiale in grado di giocare a scacchi e Go adesso è al lavoro per aiutare a progettare proteine e anticorpi. Le potenzialità di questo impiego sono state pubblicate in uno studio sulla rivista Science, che è stato guidato da David Baker dell’università di Washington a Seattle. Si tratta di un sostanziale passo avanti nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in campo biomedico.
I software di intelligenza artificiale utilizzano tecniche molto diverse per elaborare i dati che analizzano. Ovviamente ogni tecnica varia in base all’obbiettivo da raggiungere. Una delle tecniche più utilizzate è denominata Apprendimento per rinforzo (Reinforcment learning) in cui l’IA apprende molto rapidamente attraverso delle precise “ricompense” sia positive che negative. Questa particolare tecnica è parte del più ampio settore del Machine learning, anche detto Apprendimento automantico, ideale per consentire all’IA di poter mettersi alla prova con giochi molto complessi come il Go o gli scacchi.
“I nostri risultati mostrano che l’Apprendimento per rinforzo può fare molto più che padroneggiare i giochi da tavolo“. Ha così commentato lo stesso David Baker, proseguendo: “Una volta addestrato a risolvere problemi annosi nella scienza delle proteine il software si è distinto nella creazione di molecole”. Lo stesso algoritmo impiegato per dilettarsi con diversi giochi da tavolo si è ora interfacciato con l’identificazione di nuove molecole capaci di interagire con le proteine. Tecnicamente l’obbiettivo è quello di risolvere una sorta di puzzle in cui è necessario creare le tessere mancanti che devono perfettamente incastrarsi con la proteina, attivandola. Poterlo fare in maniera rapida e precisa supporterà la ricerca per sviluppare nuovi anticorpi e farmaci in tempistiche più brevi.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarti anche :
Il metodo per prevedere le eruzioni dell'Etna, il vulcano più attivo in Europa, potrebbe essere…
I dati Istat continuano a sottolineare l'invecchiamento della popolazione. Oggi un italiano su quattro è…
Ha dell'incredibile la vicenda del 50enne tunisino, arrestato a Varese dopo essere appena uscito dal…
ARC Raiders è uno extraction-shooter in terza persona sviluppato da Embark Studios, lo stesso team…
Rimbalzano rumor riguardanti una possibile collaborazione tra il battle-royale Fortnite e l'iconica serie televisiva de…
In Italia, secondo i dati ISTAT prosegue il calo delle nascite. Nel 2024 ci sono…