Gaming

Leugue of Legends supera NBA e MLB, in numero di spettatori!

In questi ultimi anni, il mondo sta finalmente scoprendo il grande mondo degli e-sports, le competizioni di gaming competitivo su svariati giochi online. Tra gli svariati videogiochi con un’attiva community di professionisti, League of Legends è sicuramente uno dei più popolari. Il free-to-play di Riot Games, infatti, è ormai diventato il portabandiera di questo nuovo tipo di competizioni sportive, con il suo campionato mondiale che ogni anno raggiunge cifre da record. Questo estremo impatto mediatico è stato registrato da JustWatch, che in una recente analisi ha riportato dei dati veramente interessanti, confrontando le visualizzazioni di sport tradizionali e e-sport.

League of Legends più popolare di basket e baseball?

League of Legends sembrerebbe aver superato molti sport tradizionali, come basket e baseball. Il sito streaming, infatti, ha riportato il numero di visualizzazioni totali registrate dagli eventi sportivi più visti.

Le finali dei mondiali di League of Legends riescono a piazzarsi al quarto posto, con i loro 73,86 milioni di visualizzazioni. Sopra di queste, solo le finali di Champions League del 2022 (con degli esagerati 390 milioni), il 56esimo Superbowl (che, nonostante il secondo posto, ha registrato “solo” 208 milioni) e il Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1, nel 2021 (che si accontenta di “discreti” 108 milioni).

Insomma, un posizionamento niente male per League of Legends, considerando che questi appena citati sono eventi di sport popolari e conosciuti a livello mondiale ormai da decenni. Non solo, ma questo dato diventa ancora più straordinario se guardiamo gli eventi sportivi che LoL ha tranquillamente superato. Tra questi troviamo gli europei di calcio femminile (50 milioni di spettatori), le NBA Finals 2022 (16,9 milioni) e le finali MLB del 2021.

Questa raccolta dati, semplice ma efficace, ci fa realizzare quanto gli e-sports stiano prendendo il proprio spazio all’interno del mondo sportivo, ottenendo sempre più credito, importanza e, soprattutto, attenzione. Presto, probabilmente, League of Legends non sarà neppure l’unico videogioco a comparire in una classifica del genere e forse, chissà, anche in posizioni più alte.

Se siete grandi fan del mondo e-sport e vi piace giocare competitivamente, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna per altre news su questo mondo! Cliccate qui per altri articoli che vi potrebbero interessare:

Lorenzo Fazio

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: Crossover che farebbero impazzire i fan

Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…

8 ore fa
  • Attualità

Un uomo paralizzato è riuscito a controllare le persone da remoto

Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…

8 ore fa
  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

2 giorni fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

2 giorni fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

2 giorni fa