fbpx Le migliori 6 colonne sonore della storia del cinema
Cinema & Serie TV

Le migliori 6 colonne sonore della storia del cinema

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Che cinema sarebbe senza le colonne sonore? Immaginate film come Oppenheimer, Forrest Gump o qualsiasi altro titolo iconico senza la propria soundtrack. Sarebbero prodotti vuoti, deboli e senza spirito. Infatti, la musica e i suoni sono strumenti talmente potenti che, in effetti, da soli potrebbero determinare il successo completo di un film. Inoltre, tutti ci siamo innamorati delle melodie che, nel corso degli anni, sono entrate nell’immaginario comune. Ad esempio, pensiamo all’iconica scena di Avengers: Endgame, dove gli eroi del MCU, riuniti dopo aver annullato gli effetti del Blip, iniziano lo scontro contro l’armata di Thanos. Una sequenza del genere non avrebbe mai avuto lo stesso impatto senza la colonna sonora del maestro Alan Silvestri.

Oggi vogliamo proporvi una Top 6 delle migliori colonne sonore della storia del cinema. È importante precisare che questa lista è basata puramente su un nostro parere soggettivo. Inoltre, abbiamo selezionato soundtrack di artisti diversi; questo per evitare che l’elenco si basasse solo sui lavori di Ennio Morricone e Hans Zimmer, probabilmente i due migliori compositori della storia del cinema. Infine, alla fine dell’articolo saranno presenti anche delle menzioni d’onore.

La Top 6:

  • L’estasi dell’oro di Ennio Morricone (Il buono, il brutto e il cattivo)

    Partiamo subito col botto, la colonna sonora per eccellenza. Prodotta dall’indimenticabile maestro Ennio Morricone, che ha segnato il mondo del cinema in modo irreversibile, così come il film in cui sentiamo questa musica di una potenza inaudita. La soundtrack viene presentata nella scena dove Tuco si ritrova nel cimitero dove è nascosto il ricco tesoro, elemento attorno al quale ruoterà l’intera storia.

    Inarrivabile

 

  • Time di Hans Zimmer (Inception)

    La miglior melodia prodotta dall’iconico compositore Hans Zimmer. Note toccanti che accompagnano il protagonista Cobb e gli altri personaggi per tutto il film. La colonna sonora di Inception rappresenta al meglio quello che è il lungometraggio: fantastico, drammatico ed emozionante.

    Capolavoro assoluto

 

  • The Batman Theme di Danny Elfman (Batman)

    Leggendaria melodia creata per i due lungometraggi di Tim Burton dedicati a Batman. Note accattivanti, inquiete e allarmanti che richiamano a una Gotham gotica, macabra e quasi surreale, dove un uomo vestito da pipistrello persegue terribilmente i criminali di quel luogo.

    Icona popolare

 

  • The Godfather Waltz di Nino Rota (Il padrino)

    Siamo nel 1972, e nelle sale cinematografiche è uscito un progetto che, attualmente, a detta di molti, è considerato il miglior film della storia del cinema: Il padrino. La colonna sonora composta da Nino Rota è ormai entrata di diritto nell’immaginario comune. Tutti associamo quelle note alla figura iconica di Don Vito Corleone interpretato da Marlon Brando e a tutto ciò che è presente nel film: dalle strade di New York alla campagna siciliana, dalle esecuzioni mafiose ai battesimi e matrimoni.

    Leggendaria

 

  • He’s a Pirate di Klaus Badelt (Pirati dei Caraibi)

    La conosciamo e l’abbiamo canticchiata o fischiettata tutti almeno una volta. Infatti, si tratta di una colonna sonora che richiama subito alle avventure del pirata più famoso e stravagante della storia: Capitan Jack Sparrow.

    Divertente e coinvolgente

 

  • The Imperial March (Darth Vader’s Theme) di John Williams (Saga di Star Wars)

    Stesso discorso fatto per la soundtrack precedente: la conosce e canticchia letteralmente chiunque. L’espressione massima di “Aura“, creata per una delle icone pop che hanno segnato una generazione intera, uno dei cattivi per eccellenza: il Signore dei Sith Darth Vader.

    Generazionale

 

Menzioni d’onore

Ci fa male il cuore lasciare fuori da questa lista alcune perle; tuttavia, si doveva trovare un compromesso giusto per questa Top 6 delle migliori colonne sonore della storia del cinema. Ovviamente, non possiamo ignorare alcuni grandi brani che meritano una menzione speciale.

Qui di seguito alcune menzioni d’onore: Deborah’s Theme (C’era una volta in America), Cornfield Chase (Interstellar), Now We Are Free (Il Gladiatore), Top Gun Anthem (Top Gun), Here’s to You (Sacco e Vanzetti), Rise (Il cavaliere oscuro – Il ritorno), My Heart Will Go On (Titanic), Gabriel’s Oboe (Mission), The Avengers (Alan Silvestri), Can You Hear The Music (Oppenheimer), Lux Aeterna (Requiem for a Dream), Arrival to Earth (Transformers), Call Me Joker (Joker), Remains (Niente di nuovo sul fronte occidentale).

Per altri articoli come questi e tutte le news a tema serie TV e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!

 

Articolo di Salvatore Carboni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi