lampedusa immagine pixabay
Una piccola barca con a bordo migranti si è ribaltata a largo di Lampedusa. Le vittime sono almeno venti e ci sono ancora tra i dodici e i diciassette dispersi. Sessanta le persone messe in salvo.
Un’altra tragedia ha avuto luogo nel mar Mediterraneo. Una piccola imbarcazione con a bordo un centinaio di migranti, che cercavano di raggiungere le nostre coste, si è ribaltata in acque internazionali a 14 miglia sud-sud-ovest dell’isola siciliana. Al momento le vittime accertate sono almeno venti, mentre i dispersi sarebbero tra i dodici e i diciassette. Sessanta persone sono state messe in salvo e che sono state fatte sbarcare (54 uomini e 6 donne). Le cause del naufragio non sono ancora chiare. “D’estate le condizioni del mare consentono una navigazione sicura – ha dichiarato il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino – mentre d’inverno il mare è mosso e ci sono maggiori rischi che le barche possano ribaltarsi“.
Come riportato da TGCom24, dall’inizio dell’anno fino al 9 agosto, almeno 370 persone sono morte e 300 risultano disperse sulla rotta dei migranti nel Mediterraneo centrale. Filippo Ungaro, portavoce di Unhcr, ha lanciato un appello. “Come Unhcr torniamo a ribadire le nostre richieste ovvero potenziare e coordinare a livello europeo le operazioni di ricerca e soccorso per supportare il lavoro della Guardia Costiera Italiana. Promuovere un più ampio accesso ai canali regolari nell’Unione Europea per le persone in cerca di protezione internazionale attraverso corridoi umanitari e lavorativi ed evacuazioni”. Ungaro ha poi ricordato che sono 122 milioni le persone in fuga da guerre e crisi umanitarie.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Da Totti a Chiellini passando per Ibrahimovic, Electronics Arts ha presentato tutte le nuove icone…
Un uomo è stato fermato dagli agenti della polizia locale mentre era alla guida di…
I fan del true crime in salsa comedy possono iniziare il conto alla rovescia: è…
La saga di Pirati dei Caraibi è diventata famosa anche grazie a Jack Sparrow, e…
La notte tra il 2 e il 3 agosto a Canale Monterano, in provincia di Roma, un'anziana…
Sale a 10 il numero degli indagati per l'intossicazione da botulino che ha coinvolto 16…