lampedusa immagine pixabay
Una piccola barca con a bordo migranti si è ribaltata a largo di Lampedusa. Le vittime sono almeno venti e ci sono ancora tra i dodici e i diciassette dispersi. Sessanta le persone messe in salvo.
Un’altra tragedia ha avuto luogo nel mar Mediterraneo. Una piccola imbarcazione con a bordo un centinaio di migranti, che cercavano di raggiungere le nostre coste, si è ribaltata in acque internazionali a 14 miglia sud-sud-ovest dell’isola siciliana. Al momento le vittime accertate sono almeno venti, mentre i dispersi sarebbero tra i dodici e i diciassette. Sessanta persone sono state messe in salvo e che sono state fatte sbarcare (54 uomini e 6 donne). Le cause del naufragio non sono ancora chiare. “D’estate le condizioni del mare consentono una navigazione sicura – ha dichiarato il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino – mentre d’inverno il mare è mosso e ci sono maggiori rischi che le barche possano ribaltarsi“.
Come riportato da TGCom24, dall’inizio dell’anno fino al 9 agosto, almeno 370 persone sono morte e 300 risultano disperse sulla rotta dei migranti nel Mediterraneo centrale. Filippo Ungaro, portavoce di Unhcr, ha lanciato un appello. “Come Unhcr torniamo a ribadire le nostre richieste ovvero potenziare e coordinare a livello europeo le operazioni di ricerca e soccorso per supportare il lavoro della Guardia Costiera Italiana. Promuovere un più ampio accesso ai canali regolari nell’Unione Europea per le persone in cerca di protezione internazionale attraverso corridoi umanitari e lavorativi ed evacuazioni”. Ungaro ha poi ricordato che sono 122 milioni le persone in fuga da guerre e crisi umanitarie.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Xbox Game Pass, come ogni mese, si aggiorna con nuovi giochi disponibili nei vari livelli…
WhatsApp potrebbe rivoluzionare per l'ennesima volta il nostro metodo di comunicare. Infatti sta lavorando ad…
Sandfall Interactive ha annunciato che Clair Obscur: Expedition 33 ha ufficialmente superato il traguardo delle…
Prime Video ha superato Netflix. Il terzo trimestre del 2025 porta novità importanti nel mondo…
Una vicenda davvero particolare giunge da Tavullia. Una donna stava effettuando le regolari pulizie in…
Electronic Arts sta per staccare la spina a FIFA 23: lo studio ha deciso di…