fbpx Lamborghini, il rebranding fa scalpore: gli altri casi recenti
Attualità

Lamborghini, il rebranding fa scalpore: gli altri casi recenti

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Il rebranding di un’impresa è sempre destinato a far parlare, specialmente quando la dirigenza decide di modificare un elemento di riconoscibilità globale come il logo. È ciò che è successo a Lamborghini: la famosissima casa automobilistica ha infatti deciso di modificare l’iconico stemma col toro dopo più di 20 anni dall’ultima volta. Nel nuovo logo Lamborghini, installato su tutte le nuove vetture in produzione, sono stati snelliti i bordi e il giallo acceso è stato sostituito da un oro molto meno appariscente.

Quando un colosso economico delle dimensioni di Lamborghini sceglie di modificare i propri segni distintivi, sta in un certo senso cambiando la sua identità sul mercato. La via del rebranding ha attirato moltissime imprese negli ultimi anni: ecco quali sono stati i cambiamenti di logo più rilevanti dal 2022 ad oggi.

Lamborghini e non solo: i casi illustri di rebranding recente

Rimaniamo sempre nel settore automobilistico, spostandoci però verso la Germania: anche Opel ha deciso di modificare il suo caratteristico “blitz“, il cerchio col fulmine che prima era continuo ed ora invece appare leggermente spezzato sugli spigoli della saetta. Il nuovo logo è già stato implementato sui veicoli prodotti negli inizi del 2024.

Un anno davvero importante, almeno dal punto di vista dei rebranding, è stato il 2023: grandissime imprese di tutto il mondo hanno deciso di modificare il proprio logo per le più disparate ragioni. Partendo da Pepsi, che ha abbandonato il cerchio riempito da fasce ondulate per tornare ad uno stile più semplice, in cui la scritta Pepsi campeggia al centro della circonferenza e richiama decisamente lo stile pubblicitario degli anni ’70. Anche la Coca Cola Company, altro colosso nel mercato dei soft drinks, ha modificato il logo di uno dei suoi prodotti: Fanta. Gli addetti al marketing hanno deciso di abolire l’arancia, che faceva da sfondo al vecchio simbolo, e di adottare una semplice scritta a caratteri cubitali (e quasi fumettistici) di colore blu. Dietro questa scelta c’è un ragionamento preciso: la linea Fanta, ormai, non è più identificata unicamente al gusto d’arancia, specialmente in Nord America.

Il settore informatico è stato protagonista di alcuni cambiamenti decisivi nel corso del 2023. Primo fra tutti Meta, il gruppo digitale che racchiude fra le altre cose Facebook, Instagram e Whatsapp: questo colosso dell’economia di Internet è nato di recente, e per sottolineare i suoi obiettivi ha scelto un logo iconico come il simbolo dell’infinito, accompagnato dalla scritta Meta (che ovviamente sta per metaverso). Anche Reddit, uno dei forum online più diffusi al mondo, ha optato per il rebranding: è rimasto il classico cerchio arancione col robottino, ma ora quest’ultimo sorride a bocca aperta ed ha dettagli molto più realistici.

Chiudiamo questa lista con un’eccellenza tutta italiana, Barilla, che nel 2022 ha abbandonato il famosissimo logo a due cerchi bianco e rosso, ispirato alla composizione di un uovo: è rimasta solo la circonferenza rossa, che però ora ha un colore più scuro e riporta l’anno di nascita di Barilla, il 1877.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi