fbpx La voce della doppiatrice di Goku sarà preservata con l'IA
Cinema & Serie TV

La voce della doppiatrice di Goku sarà preservata con l’IA

di Alessandra Santoni

Condividi con chi vuoi

Ormai l’Intelligenza Artificiale si sta facendo sempre più strada nelle vite di tutti i giorni e ora sarà utilizzata anche per la voce di Goku.

La stessa Aeoni Production, una delle principali agenzie di doppiaggio giapponesi, ha annunciato una collaborazione con CoeFont per cercare di preservare la voce della doppiatrice di Goku.

La voce di Goku continuerà ad esistere

Dragon Ball Sparking Zero

La voce della doppiatrice di Goku, Masako Nozawa, verrà riprodotta tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale al fine di utilizzarla in progetti che non hanno a che fare con forme di recitazione.

Ad annunciarlo è stata proprio l’agenzia di doppiaggio giapponese Aoni Production. Grazie ad un accordo stipulato con CoeFont, la società che si occupa di queste tecnologie, la voce di Nozawa, la quale il 25 ottobre compirà ben 88 anni, verrà digitalizzata ed utilizzata per dialoghi sia in giapponese che in inglese.

Ciò non avrà l’intento di sostituire l’attrice. L’IA permetterà di ascoltare la voce della famosa doppiatrice nell’ambito di esperienza che vanno al di là della recitazione, ad esempio per assistenti virtuali.

L’opportunità offerta sia da Aeoni Production sia da CoeFont  pare da un lato molto affascinante ma al tempo stesso anche irta di pericoli, soprattutto perché potrebbe essere sottoposta a questioni etiche inerenti all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Da poco i sindacati dei doppiatori hanno avviato un’incessante battaglia contro le case di produzione per evitare l’utilizzo delle voci tramite l’IA.

E voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra nei commenti e rimanete sempre aggiornati sul nostro sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi