Il Barcellona festeggia la Supercoppa di Spagna. (via Facebook @FC Barcelona)
È successo di tutto in questa Supercoppa di Spagna. Una partita pirotecnica, con emozioni, gol e spettacolo: il Barcellona, letale e organizzato, schianta un Real Madrid traballante difensivamente e psicologicamente. L’assoluto protagonista del Clásico di Gedda è Raphinha, due gol e un assist a condire una prestazione che inietta fiducia nella squadra di Flick zoppicante in Liga, rigettando invece i blancos nei dubbi di una rosa martoriata dagli infortuni dopo le cinque vittorie consecutive in Liga.
Lewandowski, Raphinha e Yamal festeggiano un gol in Supercoppa
Si capisce subito il leitmotiv della finale di Supercoppa. Dopo pochi minuti Courtois scalda i guantoni sul colpo di testa di Raphinha, dal corner successivo il Real è letale in contropiede con Vinicius che lancia Mbappè, doppio passo a superare Baldé e destro a battere Szcesny per il vantaggio blancos. Il Barça reagisce con il mancino largo di Raphinha, che è il preludio al pareggio, perché al 20° Lewandowski e Yamal confezionano un gol di altissimo livello per assist e finalizzazione.
Il Real esce di scena anche mentalmente: Camavinga abbatte Gavi in area e Gil Manzano, dopo la on-field review, assegna il calcio di rigore. Dal dischetto va Lewandowski che apre il piattone e fa 2-1. Gli uomini di Flick non si fermano più: Koundé inventa per Raphinha che incorna colpevolmente solo e fa 3-1, ma nei 9’ di recupero del primo tempo c’è spazio per ulteriori emozioni. Il Real pasticcia dalla bandierina regalando la ripartenza agli uomini di Flick che con il trio Yamal-Raphinha-Balde concludono una ripartenza perfetta e vanno a riposo sul 4-1.
I campioni d’Europa escono dagli spogliatoi con orgoglio e provano a rientrare in partita per sperare di mettere le mani sulla Supercoppa: cross di Vinicius e volée di Rodrygo che si infrange all’incrocio. Raphinha invece non perdona: ancora in ripartenza, scherza con Tchouameni e Rudiger e con il mancino firma la doppietta personale e la manita blaugrana. Al 56° l’episodio che potrebbe rimettere in gioco il Real: Szczesny viene espulso per fallo su Mbappè al limite dell’area, la punizione la calcia Rodrygo che sorprende il neo entrato Iñaki Peña sul suo palo e dona speranza al Madrid, ma i catalani riescono a controllare la gara nonostante l’uomo in meno, forti anche dei tre gol di vantaggio, e a condurla in porto senza particolari patemi.
La spunta il Barça, la squadra che ha dimostrato cinismo, solidità e abilità con e senza palla, a differenza di un Real Madrid che ha confermato le difficoltà difensive con la coppia Tchouaméni-Rüdiger. Un tandem non esattamente congeniale – lo si è visto in diverse occasioni durante la partita – e che espone i blancos a fragilità negli ultimi metri di campo, con il mediano francese adattato per gli infortuni dei compagni.
Per Flick la vittoria della Supercoppa spagnola è una boccata d’ossigeno. In Liga le cose si erano complicate con un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre, e oltre alla buona notizia del tesseramento di Dani Olmo e Pau Victor i blaugrana possono festeggiare un altro trofeo nella foltissima bacheca della società. Per Ancelotti ora tornano i dubbi sull’intervenire o meno sul mercato, mentre sfuma il sogno di vincere sette trofei in una stagione: Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale sono già state portate a casa, sarebbero restate “solo” Liga, Champions League, Copa del Rey e il nuovo Mondiale per Club, in estate. Robe da Real Madrid.
Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
Cc images: TT @carlottacairone; Facebook @FC Barcelona
Bully Online arriva grazie allo sviluppo dei fan che mostrano quanto tengano al titolo ancora…
Il servizio di Sony, dopo un’offerta eccezionale vista nel mese di ottobre (Silent Hill 2…
Elon Musk ha lanciato un nuovo ambizioso progetto: Grokipedia. Quest'enciclopedia online gestita interamente dull'intelligenza artificiale…
Dopo giorni di speculazione, Epic Games ha ufficialmente confermato la collaborazione tra Fortnite e I…
One Piece: Stagione 2 ha una data di uscita! Netflix ha annunciato il ritorno della…
Escape From Duckov ha ufficialmente superato in termini di utenti Battlefield 6! Escape From Duckov,…